A A+ A++
23/11/2006 (Archivio storico)

Parlamento Europeo: raccomandazione per un approccio integrato sul traffico di esseri umani

Lo scorso 16 novembre 2006, il Parlamento Europeo ha adottato la “Raccomandazione destinata al Consiglio sulla lotta contro la tratta degli esseri umani - un approccio integrato e proposte per un piano d'azione” (la scheda relativa al procedimento normativo è consultabile al seguente link). Alla base dell’iniziativa vi è una proposta formulata dall’eurodeputato Barbara Kudrycka a nome del gruppo del Partito popolare europeo.

-

La Raccomandazione definisce il “quadro giuridico e di applicazione della normativa”, ribadisce la necessità di adottare un approccio trasversale alle politiche UE nella definizione del futuro Piano d’azione UE per la lotta al trafficking e indica gli obiettivi principali dell’UE: prevenzione e riduzione della domanda, protezione delle vittime, coordinamento delle azioni a livello nazionale e UE.

-

Nel corso del dibattito in seno al Parlamento Europeo, uno dei Relatori della Raccomandazione, lo slovacco Edit Bauer, ha sottolineato l’esigenza di proteggere piuttosto che punire le vittime, dando esecuzione alla Direttiva del 2004 relativa al rilascio dei permessi di residenza alle vittime di trafficking e garantendo a queste ultime un accesso privilegiato alle cure sanitarie, all'istruzione e ai servizi legali. E’ stata inoltre ribadita l’esigenza di promuovere una migliore cooperazione internazionale fra Europol, l'Agenzia europea per il controllo delle frontiere Frontex, le Nazioni Unite e le ONG attive in questo campo.

Aggiornato il

16/7/2009