A A+ A++
12/4/2016
Mani che proteggono il mondo, in evidenza l'Europa
© Unione europea

Parlamento Europeo: tirocini retribuiti in materia di diritti umani

Il Parlamento Europeo offre ai laureati diverse possibilità di tirocini retribuiti della durata di cinque mesi. Lo scopo di queste opportunità è quello di permettere ai tirocinanti di affinare le conoscenze che hanno acquisito nel corso dei loro studi e di familiarizzarsi con le attività dell’Unione Europea e, in particolare, del Parlamento europeo.

Tra le varie proposte di tirocinio offerte si segnala l’opzione "Premio Sacharov": questo programma è inteso ad approfondire la conoscenza dell'azione del Parlamento europeo a favore dei diritti umani e delle norme internazionali in materia, ed è rivolto ai candidati che presentano uno spiccato interesse per le questioni relative ai diritti umani.

Il periodo di presentazione delle candidature termina il 15 maggio 2016; il tirocinio inizia il 1° ottobre 2016 e termina il 28 febbraio 2017.

Vi sono alcune condizioni di ammissione, comuni a tutte le tipologie di tirocinio, che devono essere soddisfatte al momento di presentazione della domanda, tra queste:
-avere una profonda conoscenza di una delle lingue ufficiali dell'Unione europea (o della lingua ufficiale di uno dei paesi candidati e una conoscenza approfondita di altre due lingue ufficiali dell'Unione europea, per i traduttori);
-non aver usufruito di un tirocinio o di un impiego retribuito di più di quattro settimane consecutive a carico del bilancio dell'Unione europea.

Per presentare la propria candidatura è necessario compilare il formulario disponibile online sul sito del Parlamento europeo alla pagina dedicata ai tirocini.


Per ulteriori informazioni consultare il link al box sottostante.