A A+ A++
28/11/2012
Premio Lux Cinema del Parlamento europeo 2012
© Lux Cinema

Parlamento europeo: "Io sono Li" di Andrea Segre vince il premio Lux Cinema 2012

Il premio Lux del Parlamento europeo è stato vinto dal film “Io sono Li” di Andrea Segre. Il vincitore è stato annunciato dal presidente del Parlamento europeo Martin Schulz nel corso di una cerimonia ufficiale presso il Parlamento europeo a Strasburgo.

Il film, ambientato tra Roma e Chioggia, sviluppa il tema dell’immigrazione e il conflitto tra tradizioni condivise e aspirazioni individuali. Racconta una storia avvincente di amicizia che abbatte stereotipi e pregiudizi verso gli “stranieri”, un dialogo silenzioso tra culture diverse che turba la comunità.

Quest’anno, per la prima volta dal suo esordio nel 2007, il premio Lux del Parlamento Europeo ha lanciato i “Lux Film Days”, in cui i tre film finalisti sono stati proiettati e sottotitolati in tutte le lingue degli stati membri, in modo da permettere la visione a migliaia di cittadini europei.

Il Parlamento europeo assegna il premio Lux ogni anno a film che illustrano o pongono in questione i valori fondamentali dell’identità europea, che esplorano la diversità culturale europea o che offrono dei punti di vista sul processo di costruzione dell’Europa stessa.

La versione originale del film vincitore sarà adattata ai non-vedenti e non-udenti e sarà supportata con una campagna pubblicitaria su misura.

Andrea Segre è un regista di film e documentari e dottore di ricerca in Sociologia della Comunicazione. Da oltre dieci anni presta particolare attenzione al tema delle migrazioni ed è fondatore dell’associazione ZaLab. Ha diretto numerosi documentari tra cui Marghera Canale Nord, A sud di Lampedusa, Il sangue verde, Come un uomo sulla terra.