A A+ A++
6/9/2011
Copertina Rapporto Unicef Protecting children from violence in sport (luglio 2010) che raffigura una fanciulla in una gara di nuoto
© Unicef - IRC

Peace and Sport Awards 2011: ultimi giorni per presentare nuove candidature

Giovedì 27 ottobre a Monaco si terrà, nel corso della cena di gala del Forum internazionale per la pace e lo sport 2011, la quarta edizione dei Peace and Sport Awards.

Lanciata nel 2008, questa iniziativa vuole premiare gli individui e le attività concernenti il mondo dello sport che contribuiscono alla pace e alla stabilità sociale nel mondo, in particolare nelle aree vulnerabili a causa della povertà, delle conseguenze di conflitti o della carenza di coesione sociale. In particolare verranno premiate le iniziative che consentono di mettere in luce le buone pratiche e promuovere esperienze simili ispirando altre persone.

Quest'anno saranno premiate sette categorie di progetti:

  • Miglior progetto per la pace da parte di una Federazione internazionale sportiva
  • Evento sportivo per la pace dell'anno
  • Organizzazione nongovernativa per la pace dell'anno
  • Migliore iniziativa da parte di imprese internazionali
  • Immagine relativa a pace e sport dell'anno
  • Premio speciale della giuria
  • Campione per la pace dell'anno (per la prima volta in questa edizione)

Una giuria composta di eminenti personalità impegnate ai più alti livelli in attività di promozione o consolidazione della pace attraverso lo sport deciderà i vincitori nelle prime cinque categorie.

La scelta della migliore immagine relativa a pace e sport sarà decisa pubblicamente attraverso il sito dell'Organizzazione per la pace attraverso lo sport, mentre il Campione per la pace sarà scelto dai membri del Club dei Campioni per la Pace ed è aperto a tutti gli atleti internazionali che si impegnano per la promozione della pace attraverso la loro attività sportiva.

Fino a venerdì 9 settembre sarà possibile proporre la propria candidature in una delle categorie del premio all'indirizzo indicato di seguito. Per ciascuna di esse saranno selezionate tre nomination.

Il Forum internazionale della pace e dello sport e i Peace and Sport Awards sono organizzati da Peace and Sport, L'Organisation pour la Paix par le Sport, un'organizzazione internazionale apolitica fondata nel 2007 dal Campione mondiale di Pentathlon moderno Joel Bouzou, con l'alto patrocinio del Principe Alberto II di Monaco.