A A+ A++
28/3/2017
Una canzone per Amnesty concorso - Voci per la libertà - festival 2017
© Amnesty International/Voci per la Libertà

Premio Amnesty International Italia 2017: “Ballata triste” di Nada è la canzone vincitrice

Il Premio Amnesty International Italia 2017, indetto nel 2003 da Amnesty international e dall’associazione culturale Voci per la Libertà per premiare il migliore brano sui diritti umani pubblicato nell’anno precedente, è stato aggiudicato ad un brano sul femminicidio, “Ballata triste” di Nada.

La canzone racconta di una giornata apparentemente normale che finisce in tragedia. Secondo Antonio Marchesi, presidente di Amnesty international sezione italiana, la canzone di Nada ha meritato il premio per la sua grande sensibilità e per aver dato un importante contributo nel far conoscere una realtà, quella della violenza contro le donne, che dovremo, prima o poi, attraverso il nostro impegno giorno per giorno, riuscire a cancellare per sempre.

La premiazione si svolgerà a Rosolina Mare (Rovigo) domenica 23 luglio, nel corso della serata finale della ventesima edizione di Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty, festival in programma dal 20 al 23 luglio e che ospita anche lo storico concorso dedicato agli emergenti, il cui bando rimane aperto fino al 22 aprile sul sito.