A A+ A++
7/8/2020
Donne e ragazze - colmando il divario di genere
© United Nations/United Nations

Rapporto delle Nazioni Unite: donne e ragazze - Colmare il divario di genere

Per celebrare il suo 75° anniversario, le Nazioni Unite hanno pubblicato una serie di brevi rapporti riguardanti alcune delle aree più importanti del lavoro delle Nazioni Unite. Una delle relazioni è dedicata al divario di genere.

La parità tra uomini e donne era un principio fondamentale sancito dalla Carta delle Nazioni Unite nel 1945. Tuttavia, 75 anni dopo, donne e ragazze vivono in un mondo di disuguaglianza di genere diffusa. Invertire questa tendenza è una priorità delle Nazioni Unite nel 2020, che segna anche il 25° anniversario della Dichiarazione e della Piattaforma d'Azione di Pechino; il 20° anniversario della risoluzione 1325 del Consiglio di sicurezza sulle donne, pace e sicurezza; e il 5° anniversario degli Obiettivi di sviluppo sostenibile. L'uguaglianza di genere e l'emancipazione di tutte le donne e le ragazze sono un obiettivo in sé (SDGs 5), nonché un catalizzatore per il raggiungimento di tutti gli altri obiettivi. In definitiva, lo sviluppo sarà sostenibile solo se i suoi benefici si equivalgono sia per le donne che per gli uomini. Il mondo ha ancora un decennio per trasformare questa promessa in azione.

Gli ultimi decenni hanno visto importanti progressi per donne e ragazze. Nel complesso, tuttavia, il cambiamento è stato irregolare e incrementale. Al ritmo attuale del cambiamento, il divario di genere globale non si chiuderà per altri 100 anni. Come ha avvertito il Segretario generale, "il cambiamento sta arrivando a un ritmo troppo lento per le donne e le ragazze le cui vite dipendono da esso". Nei prossimi 10 anni, la comunità globale dovrà agire con urgenza e determinazione per accelerare i progressi e raggiungere l'uguaglianza di genere per tutte le donne e le ragazze di tutto il mondo.

Il rapporto si è incentrato sui seguenti argomenti: porre fine alla discriminazione nella legge e nella pratica; immaginare un'economia sostenibile con l'uguaglianza di genere al centro; sradicare la povertà attraverso la protezione sociale sensibile al genere e i servizi pubblici; colmare il divario di leadership e liberare il potere dell'azione collettiva delle donne; prospettive in futuro.

Il rapporto completo sul sito web delle Nazioni Unite allegato di seguito.