A A+ A++
20/5/2021

Rapporto di Human Rights Watch: "Una soglia superata: Le autorità israeliane e i crimini di apartheid e persecuzione"

Human Rights Watch (HRW), il 27 aprile 2021, ha pubblicato un dettagliato rapporto che esamina il trattamento dei palestinesi da parte d'Israele: "Una soglia superata: Le autorità israeliane e i crimini di apartheid e persecuzione". HRW dichiara che le autorità israeliane stanno commettendo crimini contro l'umanità, crimini di apartheid e di persecuzione

La constatazione si basa su una politica generale adottata dal governo israeliano per mantenere il dominio degli ebrei israeliani sui palestinesi e sui gravi abusi commessi contro i palestinesi che vivono nei territori occupati, compresa Gerusalemme Est. 

Il rapporto di 213 pagine presenta la realtà odierna di una singola autorità, il governo israeliano, che governa principalmente l'area tra il fiume Giordano e il Mar Mediterraneo, popolata da due gruppi di dimensioni approssimativamente uguali, e che privilegia sistematicamente gli ebrei israeliani mentre reprime i palestinesi, ancora più severamente nel territorio occupato.

Circa 6,8 milioni di ebrei israeliani e 6,8 milioni di palestinesi vivono oggi tra il Mar Mediterraneo e il fiume Giordano, un'area che comprende Israele e il Territorio Palestinese Occupato (OPT), quest'ultimo composto dalla Cisgiordania, Gerusalemme Est e la Striscia di Gaza. Nella maggior parte di quest'area, Israele è l'unico potere di governo; nel resto, esercita un'autorità primaria insieme ad un limitato autogoverno palestinese.

In queste aree e nella maggior parte degli aspetti della vita, le autorità israeliane privilegiano metodicamente gli israeliani ebrei e discriminano i palestinesi. Leggi, politiche e dichiarazioni di importanti funzionari israeliani rendono chiaro che l'obiettivo di mantenere il controllo ebraico israeliano sulla demografia, il potere politico e la terra ha a lungo guidato la politica del governo. Nel perseguire questo obiettivo, le autorità hanno espropriato, confinato, separato con la forza e soggiogato i palestinesi in virtù della loro identità con diversi gradi di intensità. In alcune aree, come descritto in questo rapporto, queste privazioni sono così gravi che equivalgono ai crimini contro l'umanità dell'apartheid e della persecuzione.