A A+ A++
3/10/2019
Emanuela Loi

Rappresentazione teatrale “Io, Emanuela. Agente della scorta di Paolo Borsellino”, 9-10 ottobre 2019, Padova

La Federazione delle Associazioni Sarde in Italia, in collaborazione con il Sindacato di Polizia S.I.U.L.P. organizzano presso la sala del Teatro MPX, sita in Padova via Bonporti n. 22, la presentazione dello spettacolo teatrale “Io, Emanuela Agente della scorta di Paolo Borsellino", nato dal testo della scrittrice bresciana Annalisa Strada, edito nel marzo 2016 da Einaudi Ragazzi, con la regia di Sara Poli e l’interpretazione di Laura Mantovi. La presentazione si terrà il 9 ottobre alle ore 21.00 e sarà replicato il giorno successivo, 10 ottobre, alle ore 9.45.

L’evento serale, che sarà destinato alla cittadinanza con ingressi gratuiti, vuole essere l’occasione per riportare alla memoria la storia di Emanuela Loi, giovane poliziotta di origine sarda che perse la vita a soli 24 anni nell’attentato al giudice Paolo Borsellino e alla sua scorta, e che il 9 ottobre avrebbe festeggiato il proprio compleanno. La rappresentazione teatrale intende rendere un omaggio anche a tutti quei cittadini che lottano quotidianamente per garantire libertà e giustizia in uno stato di diritto.

La replica prevista per la mattinata del 10 ottobre sarà invece destinata a una vasta platea di studenti patavini.

L’evento è patrocinato dal Comune di Padova, dal Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università di Padova, dalla Cattedra UNESCO “Diritti Umani, Democrazia e Pace dell’Università di Padova” e dalla Fondazione Caponnetto

Aggiornato il

3/10/2019