A A+ A++
23/11/2012
Loo Convegno "Cinque anni di Servizio Civile in Veneto. La voce dei protagonisti", 2012

Regione del Veneto: Cinque anni di Servizio Civile in Veneto. La voce dei protagonisti, Mestre, giovedì 6 dicembre 2012

La Regione Veneto a più di cinque anni di gestione diretta del servizio civile nazionale ha promosso un'attività di monitoraggio rivolta ai giovani coinvolti in questa esperienza dal 2007 al 2011. I risultati di questa ricerca, svolta in collaborazione con l’Università di Padova, saranno presentati nel corso del convegno “Cinque anni di Servizio Civile in Veneto. La voce dei protagonisti”, giovedì 6 dicembre 2012, dalle 9 alle 13 presso il Centro Servizi (via Forte Marghera 191, Mestre) della Provincia di Venezia.

L’evento rappresenta inoltre l’occasione per dar voce ai diretti protagonisti: agli enti promotori dei progetti e, in primis, ai giovani che hanno vissuto intensamente “un anno per gli altri”, e che potranno confrontarsi direttamente con l’Assessore regionale Remo Sernagiotto e raccontare la loro esperienza.

Il professor Nicola De Carlo che ha guidato l’indagine “leggerà” le informazioni raccolte rilevando se e quanto sia "spendibile" per i giovani l'esperienza fatta negli ambiti previsti dalla L. 64/2001; se è davvero un'esperienza che cambia la vita e in che termini ciò avviene; se a distanza di tempo dalla conclusione del servizio, il giovane ha mantenuto i contatti con l'ente o se è impegnato nel volontariato o in politica. Il dottor Raffaele De Cicco invece offrirà un’interpretazione dal suo punto di vista privilegiato, di Coordinatore dell’Ufficio nazionale del Servizio Civile.

I risultati ottenuti consentiranno alla Regione di migliorare/implementare le scelte future rivolte in primis ai giovani, alla popolazione veneta con i suoi bisogni assistenziali, educativi, culturali, ambientali e agli enti pubblici e privati accreditati al sistema del servizio civile.