A A+ A++
7/2/2013
Studenti durante l'attività di Simulazione su come l'Italia attua i trattati internazionali sui diritti umani (Università di Padova, Teatro Ruzante, martedì 25 gennaio 2011)
Centro diritti umani - Università di Padova

SIOI: Premio Giuseppe Sperduti (edizione 2013)

Il Comitato per i Diritti Umani della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) ha indetto il concorso per il conferimento del Premio Giuseppe Sperduti (edizione 2013), da assegnare a seguito di una gara di simulazione processuale su un caso pratico relativo all’applicazione della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti umani e delle libertà fondamentali e relativi protocolli.

Al concorso, aperto a tutte le Università italiane in cui si insegnano discipline giuridiche, potranno partecipare squadre di tre studenti iscritti ad un corso di laurea da almeno un anno. La squadra prima classificata riceverà un premio pari a €1.000,00 mentre alla squadra seconda classificata andrà un premio di € 500,00. Inoltre, i componenti della squadra vincitrice saranno segnalati per un periodo di tirocinio presso la Corte europea dei diritti dell'uomo a Strasburgo. A tutti i partecipanti al Premio Sperduti sarà invece riservata una riduzione del 20% sulla quota d'iscrizione dei Master della SIOI.

Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere redatte su apposito modulo disponibile sul sito della SIOI da inviare per fax (06/6789102) o per posta raccomandata A/R entro il 26 aprile 2013 alla SIOI - Comitato per i Diritti Umani, Palazzetto di Venezia, Piazza San Marco 51, 00186 Roma.

Il dossier di iscrizione, il regolamento e il tema dell’edizione 2013 del Premio Giuseppe Sperduti sono disponibili nel sito della SIOI (https://www.sioi.org/pages/it/comitato-per-i-diritti-umani/premio-giuseppe-sperduti-2013.php?lang=IT).