A A+ A++
27/8/2010
Logo del Servizio Civile Nazionale. Raffigura 5 omini colorati che si danno la mano e insieme formano il simbolo della Repubblica Italiana.

Servizio civile al Centro diritti umani dell'Università di Padova

È stato approvato il progetto di Servizio civile nazionale per l'anno 2011-2012 "Volontari in redazione: comunicare i diritti umani, far crescere la pace", per l’impiego di 4 volontarie/i presso il Centro diritti umani dell'Università di Padova.

Il progetto ha come obiettivo lo sviluppo di strumenti per la comunicazione e la diffusione dei contenuti elaborati negli ambiti di ricerca del Centro, sia a livello regionale tramite il consolidamento dei rapporti e l’interazione con le istituzioni e gli enti di governo locale, il mondo della scuola e l’associazionismo, sia a livello nazionale e internazionale. Particolare attenziona sarà rivolta alla promozione tra i giovani della cultura “pace-diritti umani” e della cittadinanza universale fondate sul diritto internazionale dei diritti umani.

I volontari selezionati saranno coinvolti nello sviluppo delle seguenti attività:
1) ricerca, elaborazione e pubblicazione di contenuti redazionali e documentali, anche multimediali, e aggiornamento delle diverse sezioni del sito internet del Centro interdipartimentale;
2) aggiornamenti sulle attività e iniziative delle Nazioni Unite e degli organismi internazionali e regionali con particolare attenzione alla promozione delle giornate/anni internazionali istituiti dalle Nazioni Unite; aggiornamento dei lavori preparatori e i seguiti della futura “Dichiarazione delle Nazioni Unite sull’educazione e la formazione ai diritti umani”
3) Diffusione e promozione dei contenuti, reti di comunicazione e newsletter
4) Aggiornamento e gestione delle risorse documentali e dei database on-line.

Il Bando di selezione sarà pubblicato nel mese di settembre 2010.