A A+ A++
23/5/2022

Sessione Speciale del Consiglio dei Diritti Umani: deterioramento dei diritti umani in Ucraina

In data 12 maggio 2022 si è tenuta una Sessione Speciale del Consiglio dei Diritti Umani dell’ONU per discutere il deterioramento della situazione dei diritti umani in Ucraina a seguito dell’aggressione armata da parte della Russia.

La Sessione è stata convocata con una richiesta ufficiale presentata dall’Ucraina e supportata da altre 53 nazioni. Già durante la 49esima sessione ordinaria del Consiglio dei Diritti Umani, durante il 3 e 4 marzo 2022, si era tenuto un dibattito urgente proprio sull’aggressione della Federazione Russa ai danni dell’Ucraina. In quell’occasione è stata stabilita la creazione di una Commissione Internazionale Indipendente d’Inchiesta per investigare le presunte violazioni di diritti umani verificatesi nel contesto dell’attacco militare russo in Ucraina.

Durante la Sessione Speciale il Consiglio ha reiterato ancora una volta la necessità di cessare le offensive militari contro l’Ucraina e ha richiesto alla Commissione Indipendente Internazionale d’Inchiesta di portare avanti un’indagine, in maniera coerente con il mandato e con gli standard internazionali e in coordinazione con i meccanismi nazionali ed internazionali, per investigare circa gli eventi avvenuti nell’area di Kiev, Chernihiv, Kharkiv e Sumy nel Febbraio e Marzo 2022 con l’obiettivo di chiamare a rispondere i responsabili.
Nella risoluzione, adottata con 33 voti a favore, 2 contrari e 12 astenuti, il Consiglio ha esortato la Federazione Russa a presentare ai rappresentati e allo staff di istituzioni internazionali umanitarie e di diritti umani, incluse agenzie speciali delle Nazioni Unite, accesso alle persone che sono state trasferite da zone colpite dal conflitto in Ucraina e sono trattenute in Russia o aree controllate o occupate dalla Russia. Il Consiglio ha, inoltre, richiesto di presentare una lista completa di tutte le persone trasferite e della loro ubicazione.

I webcast delle sessioni del Consiglio dei Diritti Umani possono essere trovate qui, mentre tutti i riassunti delle riunioni sono disponibili qui. I documenti e i rapporti presentati durante la 34esima sessione, invece, sono disponibili al seguente link.