A A+ A++
18/9/2007 (Archivio storico)

Settimana della pace: Invito degli Studenti delle lauree in diritti umani e pace dell’Università di Padova. Difensori dei diritti umani Lavoratori di pace

Partecipiamo alla 7° Assemblea dell’ONU dei Popoli e alla Marcia per la pace Perugia-Assisi per promuovere tutti i diritti umani per tutti

Invito degli Studenti delle lauree in diritti umani e pace dell’Università di Padova

Difensori dei diritti umani Lavoratori di pace

In occasione della 7° Assemblea dell’ONU dei Popoli, che avrà luogo a Perugia il 5/6 ottobre, e della Marcia per la pace Perugia-Assisi che si terrà domenica 7 ottobre 2007 all’insegna di "Tutti i diritti  umani per tutti", gli studenti dell'Università di Padova iscritti ai corsi di laurea in Scienze politiche, relazioni internazionali, diritti umani, pace, cooperazione allo sviluppo invitano studenti e docenti a partecipare agli eventi di Perugia-Assisi.

L'obiettivo è quello di offrire un'importante occasione per impegnarsi concretamenteper la globalizzazione dei diritti umani, della giustizia, della democrazia e della solidarietà, contro la povertà e la guerra. La 7a Assemblea dell’Onu dei Popoli rappresenta anche un momento costituente della società civile globale per mettere a punto insieme, con determinazione, l’Agenda politica dei diritti umani.

L'iniziativa si inserisce nel più vasto programma della Tavola della Pace e del Coordinamento nazionale degli Enti locali per la pace e i diritti umani "Organizziamo insieme una Settimana per la Pace” dal 1° al 7 ottobre 2007. Una settimana per tutti in cui ognuno, nel suo piccolo, può fare qualcosa per dare attuazione a quanto proclamato dall’articolo 28 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: “Ogni individuo ha diritto ad un ordine sociale e internazionale nel quale i diritti e le libertà enunciati in questa Dichiarazione possono essere pienamente realizzati”.

Sabato 6 ottobre verrà organizzatoil workshop sul tema “Human Rights Defenders, Lavoratori di Pace. Linee guida dell’Unione Europea sui diritti umani”, promosso in collaborazione con il Centro interdipartimentale sui diritti della persona e dei popoli dell’Università di Padova. Il workshop intende anche sottolineare la vigilia del 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e della Costituzione della Repubblica Italiana, nonché dell’Anno Europeo per il Dialogo Interculturale. Gli studenti dell’Università di Padova invitano colleghe e colleghi delle Università dell’Umbria e delle altre regioni italiane a prender parte all’iniziativa.

Per la partecipazione al workshop è previsto un servizio gratuito di pullman per un massimo di 150 studenti dell’Università di Padova, iscritti ai corsi di laurea in Scienze politiche, relazioni internazionali, diritti umani, pace, cooperazione allo sviluppo, messo a disposizione dal Centro interdipartimentale sui diritti della persona e dei popoli.

La partenza è prevista la mattina di sabato 6 ottobre, il rientro domenica 7 ottobre. L'orario di partenza e il luogo di ritrovo saranno comunicati in seguito.

Le iscrizioni sono aperte dal 17 al 29 settembre 2007 e comunque fino a esaurimento dei posti disponibili, si prega pertanto di affrettarsi nell'iscrizione.

Le adesioni sono raccolte dal Centro interdipartimentale sui diritti della persona e dei popoli e dall’Associazione Diritti Umani Sviluppo Umano:

-  tel 049 8774470 (lunedì, martedì, giovedì dalle ore 14.30 alle ore 18.30).

- e-mail: lavoratoridipace@gmail.com

Nella e-mail di adesione si prega di specificare:

Cognome                  
Nome                         

Indirizzo                     

E-mail                        

Cell                            

Corso di laurea          

Matricola                 


Aggiornato il

16/7/2009