© Università degli Studi di Padova - Credits: HCE Web agency
Si è conclusa la quinta edizione del Padova Model UPR, svoltosi dal 22 al 25 novembre 2022. L'evento è stato organizzato da un team internazionale di studenti ed ex delegati, con il supporto del Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca" e del Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali (SPGI) e dell'Archivio "Pace Diritti Umani" dell'Università di Padova. Il progetto è gestito in collaborazione con l'UPR Branch dell'Ufficio dell'Alto Commissario per i Diritti Umani (OHCHR) dell'ONU e con l'organizzazione UPR Info. Quest'anno, 52 studenti internazionali provenienti da 7 università europee hanno partecipato alla simulazione e alle attività di formazione associate. Un ringraziamento speciale a Nicoletta Zappile di UPR Info e all'Ambasciatore Federico Villegas, Presidente del Consiglio Diritti Umani, per aver presenziato alle sessioni di formazione e aver fornito ai partecipanti consigli preziosi. La simulazione, dopo due anni on-line a causa della pandemia di Covid-19, si è svolta nuovamente in presenza ed è stata ospitata dalla splendida sede del Palazzo della Salute, a Padova.
All'apertura, il 22 novembre, Laia Valls Senties dell'UPR Branch dell'OHCHR ha tenuto il discorso di apertura, sottolineando la natura innovativa dello UPR e l'importanza del suo lavoro, sin dal suo inizio nel 2008. Valls Senties ha auspicato la creazione di un meccanismo analogo anche a livello regionale e all'interno degli organi dei trattati. Ha accolto con favore l'impegno costante del Padova Model UPR, come un'opportunità per conoscere lo UPR e per diffondere il suo operato.
Gianni Magazzeni, capo dell'UPR Branch dell'OHCHR, durante le battute conclusive dell'ultimo giorno della simulazione, si è congratulato con gli studenti partecipanti. Ha spiegato che lo UPR è un meccanismo dinamico e in continua evoluzione, che sta diventando sempre più forte e diversificato. Presto saranno nominati 11 funzionari in ogni ufficio regionale per fornire risposte tempestive alle sfide dei diritti umani. Ha invitato gli studenti a unirsi alle Nazioni Unite e a portare avanti le competenze acquisite durante la simulazione e a fornire nuovi input per rafforzare il sistema e migliorarlo dall'interno.
Dopo quattro giorni di simulazione e oltre un mese di formazione e preparazione, questi sono gli studenti premiati.
Il miglior State Under Review: Il premio è andato alla squadra che ha interpretato il ruolo della delegazione dello Stato della Repubblica di Colombia, composta da studenti dell'Università Cattolica di Milano: Kyra Alliah Cabrera e Laura Berlin.
Il Miglior Recommending State: La squadra premiata ha interpretato il ruolo della delegazione dello Stato della Repubblica di Colombia composta dagli studenti dell'Università Cattolica di Milano: Anna Natalia Rodriguez e Sabaeta Zeneli.
Migliore delegazione NHRI: Il premio è andato alla squadra che ha interpretato il ruolo dei rappresentanti della Commissione per i diritti umani del Camerun: Martina Dioni e Marie Zannoni, dell'Università di Padova.
Migliore delegazione ONG: La migliore squadra è stata quella che ha interpretato i rappresentanti dell'International Work Group for Indigenous Affairs composta da Malek Ben Achour e Cherine Randi Sellami per l'Università della Norvegia sudorientale.
La migliore squadra secondo i partecipanti: Un premio congiunto per il team che ha interpretato il ruolo della delegazione di Stato della Repubblica di Colombia: Anna Natalia Rodriguez, Sabaeta Zeneli, Kyra Alliah Cabrera, Laura Berlin e la squadra che interpreta i rappresentanti della Global Initiative to End all Corporal Punishment of Children: Marianthi Antoniou e Patrick Smith.
I contributi scritti e le performance di tutte le squadre partecipanti sono stati eccezionali quest'anno. A prescindere dai vincitori, i partecipanti e le squadre meritano le più vive congratulazioni.
Tutti i partecipanti all'edizione 2022 del Padova Model UPR sono invitati a costituire il nuovo team di segretariato incaricato di organizzare, si spera, il Model 2023.
E per finire, ma non meno importante, questi sono i membri dell'incredibile squadra che nel 2022 ha reso possibile la realizzazione del Modello: assistiti da Paolo De Stefani, Ling Han e Sofia Pieretti, erano Alessia Surian, Raquel Huggins, Deri Ronan, Jimena Budar Quesada, Leonor Trigueiros, Lila Faskhutdinova, Silvana Zulmira Ferreira, Navid Panahi, Priscilla Mallmann (laure magistrale in Human Rights and Multilevel Governance, Università di Padova), Katharina Freller (Università di Graz), Kalpani Dambagolla, Piyumani Ranasinghe (University of South-Eastern Norway), Leah Rea (Ulster University).
1/12/2022