A A+ A++
5/4/2011
Un bambino gioca nel campo della scuola di Azad Jammu and Kashmir University Campus di  Muzaffarabad (Pakistan), trasformato in un rifugio di fortuna in seguito al terremoto che ha colpito il nord del Pakistan nel 2005.
© UN Photo/Evan Schneider

Tirocini retribuiti per il progetto PiCA – Percorsi di Cittadinanza Attiva, Roma (scadenza 6 aprile 2011)

PiCA è un progetto innovativo di formazione e impegno civico che nasce per volontà del Ministro della Gioventù e di Roma Capitale nell'anno europeo del volontariato.

Attraverso la formula dei tirocini retribuiti, PiCA intende creare tra i giovani e le istituzioni una concreta occasione di scambio e di crescita reciproca; un'opportunità unica e concreta di formazione sul campo e di educazione civica.

La selezione riguarda n. 189 tirocinanti di età non inferiore ai 18 anni e non superiore a 28, da impiegare in 36 progetti approvati dall'Amministrazione di Roma, divisi nelle seguenti aree: assistenza e solidarietà, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, sviluppo e tutela del territorio, cooperazione e sviluppo locale, informatica, protezione civile, sicurezza.

Il tirocinio avrà una durata massima di sei mesi e richiederà un impegno settimanale di 20 ore. Ulteriori 5 ore settimanali saranno dedicate ad attività formative. Per i tirocinanti partecipanti ai singoli progetti è previsto un rimborso spese mensile pari ad euro 206,00, più euro 144,00 di spese generali.

Nel sito del progetto PiCA sono disponibili le linee guida, le schede sui tirocini e le attività svolte, il modulo online per la presentazione della domanda di partecipazione.

Segnaliamo alcuni titoli di progetti pertinenti agli studenti delle lauree in diritti umani e pace dell'Università di Padova.

Assistenza e solidarietà
- Assistenza domiciliare anziani
- Comunicare con tutti
- Il circolo virtuoso della comunità
- Il Ponte
- InfoSoci@le
- Le Pagine della solidarietà
- Orientare accogliendoù
- PreveniAmo Insieme
- Sostegno a persone anziane
- Tutoraggio nei percorsi di tirocinio
- Un mare di solidarietà
- Vengo da lontano

Educazione e promozione culturale
- A scuola di dialogo, a scuola di diritti
- Banca del tempo multiculturale
- Booktrailer
- Fuori di sé
- Il museo come spazio di inclusione culturale
- Incontramondo
- Un ricordo, la nostra storia

Sviluppo e tutela del territorio
- Arvalia storia
- Patto per la natura

Cooperazione e sviluppo locale
- Saper leggere il territorio

Protezione Civile
- Ambientiamoci

Sicurezza
- Sicurezza urbana partecipata