A A+ A++
29/9/2013
Logo dell'organizzazione "United Cities and Local Governments"
© United Cities and Local Governments

UCLG: 4° Summit mondiale dei leaders locali e regionali, Rabat, 1-4 ottobre 2013

Si svolge dall’1 al 4 ottobre 2013 a Rabat, in Marocco, il 4° Summit mondiale dei leaders locali e regionali, promosso dall’organizzazione United Cities and Local Governments (UCLG). Il tema del Summit, “Imagine Society, Building Democracy”, vedrà riuniti più di 3.000 partecipanti provenienti da 100 Paesi del mondo e oltre ai leaders locali e regionali, saranno presenti rappresentanti delle organizzazioni internazionali e delle istituzioni finanziarie, della società civile e del settore privato.

Il ruolo delle autorità locali e regionali nell’attuale scenario delle sfide globali verrà affrontato secondo diversi punti di vista. Particolare attenzione sarà posta sulla necessità di aumentare il benessere nelle città, sottolineando come l’innovazione debba essere volta a combattere insicurezze ed esclusioni. Verrà trattato poi, il tema nella governance locale sia per quanto riguarda la promozione della democrazia partecipativa che per il sostegno alla solidarietà tra i territori. Infine, si lancerà un appello alla valorizzazione della diversità nel contesto locale e alla considerazione della cultura come pilastro dello sviluppo umano e della sostenibilità.

Il Summit  si svolge in occasione del centenario della fondazione del Movimento Municipale Mondiale e vuole porsi come momento di definizione dell’agenda politica delle città e delle regioni anche in risposta agli obiettivi fissati dalla comunità internazionale e come opportunità per concepire risposte locali alle sfide globali.