A A+ A++
6/3/2015
Locandina della Comic & Cartoon Competition sull'uguaglianza di genere
© UN Women

UN Women: Comic & Cartoon Competition sull’uguaglianza di genere

Lo UN Women, in collaborazione con la Commissione europea, il Belgian Development Cooperation e UNRIC, promuove la Comic & Cartoon competition sull’uguaglianza di genere. L’iniziativa dal titolo “Gender Equality: picture it!” si inserisce nell’ambito della campagna di UN Women “Empowering Women- Empowering Humanity: Picture It!” avviata per celebrare il 20° anniversario della quarta Conferenza mondiale delle donne, tenutasi a Pechino nel 1995.

A 20 anni dall’adozione della Piattaforma di Azione di Pechino, il programma politico più rilevante per l’emancipazione femminile, le promesse di uguaglianza di genere e di non discriminazione nei confronti delle donne restano soltanto parzialmente raggiunte e per molti milioni di donne la giustizia sociale è ancora inaccessibile.

La Comic & Cartoon Competition rappresenta pertanto un’opportunità per stimolare la volontà politica e per connettere e mobilitare in maniera creativa l’opinione pubblica mondiale sulle tematiche di genere e di empowerment femminile. In particolare, il concorso invita giovani artisti e studenti tra i 18 e i 28 anni e residenti in uno dei Paesi dell’UE a realizzare disegni e fumetti che facciano riflettere sui diritti delle donne, sulle relazioni esistenti tra donne e uomini e sull’importanza dell’uguaglianza di genere.

La scadenza per inviare i propri disegni è fissata per lunedì 20 aprile 2015. Informazioni più approfondite riguardo ai termini e alle condizioni di partecipazione sono contenute ai link nel box sottostante.