A A+ A++
5/10/2013
Insegnante nepalese di matematica con un alunno
© UNESCO/René Edde

UNESCO: Giornata mondiale degli insegnanti, 5 ottobre 2013

Il 5 ottobre 2013 si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale degli insegnanti, promossa dall’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura) a partire dal 1994. La Giornata ricorda l’adozione, avvenuta nel 1966, della Raccomandazione sullo status degli insegnanti, formulata a seguito una specifica Conferenza intergovernativa organizzata dall’UNESCO e dall’ILO (Organizzazione internazionale del lavoro).

Questa iniziativa vuole promuovere la valorizzazione, la valutazione e il miglioramento della condizione degli insegnanti nel mondo. Nonostante, infatti, si tratti di una delle professioni più vitali per il benessere della società, questa figura non riceve, in molte parti del mondo, una adeguata considerazione. La convinzione portata avanti dall’UNESCO è che gli insegnanti, in quanto attori globali responsabili dell’educazione e della formazione di cittadini globali, hanno diritto a vedere riconosciuto il loro ruolo e le loro necessità a livello internazionale.

La Raccomandazione del 1966 stabilisce i diritti e le responsabilità degli insegnanti, oltre agli standard internazionali relativi alla loro preparazione e formazione continua e alle condizioni di apprendimento e di insegnamento. Questo documento contiene, inoltre, numerose raccomandazioni sulla partecipazione degli insegnanti ai processi di consultazione e negoziazione con le autorità responsabili delle politiche educative, riconoscendone il ruolo fondamentale per la promozione di un’educazione di qualità.