A A+ A++
20/4/2013
Classe del Burundi, 21 Maggio 2006
© UN Photo/Mario Rizzolio

UNESCO: settimana dedicata alla Campagna globale per l’educazione, 21-27 aprile 2013

Dal 21 al 27 aprile 2013, tutte le sedi mondiali dell’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura) organizzeranno eventi e attività di sensibilizzazione volti a rafforzare l’impegno della società civile e delle autorità governative nell’ambito dell’ “Educazione per tutti” (Education for All, EFA). Quest’anno la settimana di mobilitazione (Global Action Week), lanciata all’insegna dello slogan “Ogni bambino ha bisogno di un insegnante” (“Every Child Needs a Teacher”), sarà dedicata al ruolo cruciale degli insegnanti nel rendere effettivo il diritto all’educazione.

La settimana di sensibilizzazione è promossa dalla Campagna globale per l’educazione (Global Campaign for Education, GCE), movimento di società civile attivo a livello globale per mettere fine alla crisi dell’educazione e richiamare i Governi agli impegni presi in questo ambito. Questo network, infatti, unisce organizzazioni non-governative nazionali, regionali e internazionali, associazioni di insegnanti e attivisti per i diritti dei bambini attorno al riconoscimento dell’educazione quale diritto umano fondamentale.

La Campagna globale per l’educazione è nata nel 1999, e già in occasione del Forum Mondiale sull’Educazione di Dakar (2000) fece emergere la voce unita della società civile nella formulazione dei 6 obiettivi EFA, che mirano al soddisfacimento dei bisogni educativi di base dei bambini, dei giovani e degli adulti entro il 2015.

Risorse

Parole chiave

educazione

Percorsi

Cattedra UNESCO

Aggiornato il

19/4/2013