A A+ A++
16/12/2011
L'immagine delle Terra dentro una goccia d'acqua
© UNRIC Italy/UN Conference on sustainable development

UNRIC: Goccia a goccia - competizione pubblicitaria per la salvaguardia dell'acqua

Nel quadro della campagna globale delle Nazioni Unite per Rio+20, denominata Il futuro che vogliamo, il Centro Regionale di Informazione Regionale delle Nazioni Unite per l'Europa Occidentale (UNRIC), in collaborazione con il Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente (UNEP) e i Centri di Informazione ONU in tutta Europa, ha lanciato una competizione pubblicitaria in tutta Europa che invita a creare un annuncio pubblicitario che mandi un messaggio in favore della salvaguardia dell'acqua, oggi e per le generazioni future.

Il 28 Luglio 2010, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato una dichiarazione che riconosce esplicitamente il diritto umano all'acqua e ai servizi igienici. Il tema dell'acqua è tra le priorità ambientali per il 2012 dell'Unione Europea, che nei prossimi mesi pubblicherà un progetto per l'acqua fino al 2050. È quindi un tema sensibile per tutti i cittadini e cittadine europee e lo scopo di questa iniziativa è stimolare un ampio dibattito che, goccia a goccia, possa mostrare l'importanza dell'azione di ognuno qui e ora, per gestire, salvaguardare e garantire il diritto all'acqua a tutti.

Il concorso si avvale dell'aiuto di partner importanti, quali ad esempio il Consiglio Nordico dei Ministri come finanziatore del premio principale della giuria che ammonta a € 5.000. Altri due premi saranno assegnati. Partner espressi dal mondo dei media e del business in tutta Europa permetteranno inoltre la realizzazione degli annunci pubblicitari e dei loro messaggi. Nella precedente edizione, i lavori dei trenta finalisti selezionati sono stati pubblicati dai vari media partner, così garantendo una cassa di risonanza al loro messaggio.

I lavori devono essere inviati entro il 29 febbraio 2012. La selezione è a cura di una giuria di alto livello che riunisce pubblicitari, progettisti e importanti figure istituzionali che si occupano di questioni ambientali in Europa.