A A+ A++
30/9/2021

Unione Europea: Forum per i diritti Fondamentali 2021 promosso dalla FRA. Iscrizioni aperte!

Nei giorni 11 e 12 ottobre 2021 si svolgerà un importante evento sui diritti umani, organizzato dall’Agenzia dell’Unione Europea per i Diritti Fondamentali (FRA) e che sarà trasmesso in diretta streaming dal municipio di Vienna, dove avrà luogo.

Nel Forum per I diritti Fondamentali 2021 saranno presenti persone provenienti da ambienti molto diversi, come per esempio leader di pensiero, società civile, artisti, imprese e molti altri. Il Fundamental Rights Forum 2021 è un evento ibrido con il palco principale a Vienna e hub a Strasburgo, Ginevra, Varsavia, Lubiana e Oslo.

Il Forum presenta i temi principali per quanto riguarda i diritti umani che nel corso delle due giornate saranno alternati ad esibizioni e performance di artisti, musicisti e comici. L’evento infatti sarà annunciato dalla Human Rights Band, alla quale seguiranno varie sessioni che includeranno gli interventi sia dei principali difensori dei diritti umani che dei rinomati sindaci delle città europee più sensibili a questi temi. Questi ultimi parleranno di ciò che definisce oggi una città paladina dei diritti umani e di come rendere possibile la loro attuazione ed il loro rispetto. Il secondo giorno presenteranno il Quadro di impegni delle città dei diritti umani.

Le tematiche principali si articolano intorno ad alcuni punti salienti che riguardano l’era digitale orientata sui diritti umani, la lotta all’odio ed alla discriminazione, le persone in movimento, i diritti sociali come diritti umani, e difendere lo stato di diritto per garantire l’accesso alla giustizia.

I suoi risultati saranno i protagonisti dei principali dibattiti europei e mondiali che plasmeranno il nostro futuro ed il futuro dell’Europa. Per fare la differenza non resta che unirsi al Forum!

La registrazione rimane aperta fino alle 15 (ora di Vienna) del 12 ottobre 2021. Per maggiori informazioni visita il sito Fundamental Rights Forum e registrati all’evento.