A A+ A++
12/1/2013
La bandiera dell'Unione Europea: le 12 stelle in cerchio simboleggiano gli ideali di unità, solidarietà e armonia tra i popoli d’Europa.

Unione Europea: ulteriore passo verso l'implementazione dello European Endowment for Democracy

Il Consiglio di amministrazione dello European Endowment for Democracy (Sovvenzione europea per la democrazia) si è riunito lo scorso 9 gennaio 2013 a Bruxelles per discutere la visione strategica e il mandato della nuova iniziativa. In questa occasione, Jerzy Pomianowski, attuale Segretario di Stato della Polonia, è stato eletto Direttore esecutivo dell'Endowment.

All'incontro hanno partecipato l'Alto Rappresentante per la politica estera e di sicurezza comune dell'Unione Europea, Catherine Ashton, il Presidente della Commissione Affari Esteri del Parlamento Europeo, Elmar Brok e il Commissario per l'allargamento e la politica di vicinato Štefan Füle.

Lo European Endowment for Democracy è stato istituito nell'ottobre del 2012 dalla Commissione europea nell'ambito della nuova Politica europea di vicinato lanciata a seguito dell'ondata di rivolte che ha scosso il mondo arabo a partire da dicembre 2010. Si tratta di un progetto politico condiviso dall'Unione Europea e dai suoi stati membri finalizzato a sostenere finanziariamente le organizzazioni e gli attivisti che lottano per l'avanzamento dei processi di transizione democratica nei Paesi dell'area del vicinato.

Il budget iniziale per l'iniziativa è di circa 14 milioni di euro di cui 6,2 milioni sono assicurati dalla Commissione europea e i restanti 8 milioni dai Paesi membri e dalla Svizzera.