A A+ A++
28/5/2012
Sessione del Consiglio diritti umani, Ginerva 2011.
© Centro diritti umani - Università di Padova

Viaggio di studio a Ginevra degli studenti dell'Università di Padova e del Master europeo in diritti umani e democratizzazione

Dal 13 al 17 maggio, un gruppo di 25 studenti della Laurea magistrale in Istituzioni e politiche dei diritti umani e della pace dell’Università di Padova, insieme a cinque studenti dello European master’s degree in human rights and democratisation, hanno partecipato ad un viaggio di studio a Ginevra. Il viaggio è stato organizzato dal Centro diritti umani dell’Università di Padova in collaborazione con i due corsi di studio. Gli studenti sono stati accompagnati da docenti e dottorandi che collaborano con il Centro.

Divisi in tre gruppi che hanno svolto dei programmi tematici paralleli, gli studenti hanno avuto incontri e scambi con funzionari dell’Alto Commissariato dei diritti umani (tra cui Gianni Magazzeni e Mara Bustelo), con i quali si sono affrontati temi quali le funzioni e del Consigli odei diritti umani, compreso il ruolo del relatori speciali e l’andamento dell’Esame periodico universale, l’attività dei Comitati di monitoraggio delle convenzioni sui diritti umani (in particolare il Comitato contro la tortura e quello sui diritti del bambino), le missioni sul campo di osservaizone dei diritti umani. I gruppi hanno incontrato esponenti di ONG e organismi internazionali di sociaetà civile: Geneva for Human Rights, Upr.info, Plan International, Caritas International, Médecins sans frontières, la NGO coalition for the CRC, International Commission of Jurists, nonché del Programma del Norwegian Refugee Council sulle Internally Displaced Persons. Sessioni si sono svolte anche con funzionari di organismi internazionali quali l’UNEP, l’OMS, l’ILO, l’UNHCR e della Conferenza per il disarmo. Un gruppo ha partecipato a due importanti sedute del Comitato contro la Tortura dedicate rispettivamente a Siria e Ruanda. Nel corso della prima, in particolare, gli studenti hanno potuto assistere “in presa diretta” alla prima discussione sulla situazione di un paese condotta senza la presenza della delegazione di quest’ultimo e nella quale è stato accertata la prassi di non attuazione della Convenzione contro la tortura da parte del governo siriano. Lo stesso gruppo ha inoltre avuto un incontro con Alessio Bruni, membro del Comitato. Nella mattinata di martedì 15 maggio gli studenti hanno avuto un ampio e aperto dibattito con Mons. Silvano Tomasi, nunzio della Santa Sede presso l’Onu e le altre Organizzazioni internazionali con sede a Ginevra e con l’Ambasciatrice Laura Mirachian, capo della missione permanente dell’Italia a Ginevra.

Gli incontri si sono svolti presso le principali sedi delle Nazioni Unite in città, Palais des Nations e Palais Wilson, nonché nelle sedi delle altre organizzazioni e ONG; in tutti gli incontri la lingua utilizzata è stata l’inglese.

Il viaggio è stato una valida occasione per approfondire molte importanti questioni trattate nei corsi universitari, nonché per avviare contatti e rapporti istituzionali e personali con i funzionari e gli esperti incontrati.

Aggiornato il

24/5/2012