Indirizzandovi il saluto della Regione, confermo volentieri la consonanza dell'istituzione che rappresento con i valori ed i fini di questa giornata internazionale dei diritti umani nonché il sostegno convinto alle iniziative che in tal campo promuovono e realizzano l'Università Patavina, il suo Centro di studi e di formazione sui diritti dell'uomo e dei popoli, la Scuola di specializzazione in Istituzioni e tecniche di tutela dei diritti umani della quale si inaugura oggi - con la prolusione di un così eminente autorevole giurista - l'anno accademico.
Tra la Regione del Veneto e l'Ateneo di Padova è in atto da anni una pluriforme collaborazione. Dagli insegnamenti disciplinari e dalle ricerche dell'Università promanano impulsi e proposte che influenzano, nei campi che gli sono di competenza, l'azione dell'Ente Regione.
Questo è solo uno dei modi in cui si esercita la nostra collaborazione, ma è quello che più si attaglia a definire il rapporto della Regione con il Centro sui diritti umani e la Scuola di specializzazione [...]