Il dibattito aperto da questa Rivista sulle condizioni che portano alla pace, in quanto diritto fondamentale dei popoli, incontra la piena adesione delle Organizzazioni Internazionali come il Programma Alimentare Mondiale (PAM), che è impegnato, quotidianamente, nella programmazione e nella realizzazione di azioni rivolte ad avvicinare al reale godimento la gamma completa dei diritti teorici che il pensiero e l'azione dell'uomo hanno modellato attraverso secoli di storia.
Il prodotto più "moderno" e universalmente riconosciuto dell'impegno filosofico e morale, la Dichiarazione Universale dei diritti dell'uomo delle Nazioni Unite, codifica, nei suoi articoli, diritti acquisiti, e sempre da acquisire, a partire dai diritti fondamentali che si compendiano nel diritto alla vita.
Può sembrare strano, ad un osservatore distratto del mondo occidentale, che si possa mettere in discussione, nell'era post-industriale, un diritto che. è alle fondamenta della struttura delle società civili, qualunque sia il grado di sviluppo e il tenore di vita raggiunto nei diversi sistemi economici e politici. [...]