Il quinto Quaderno del Centro interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli e della Cattedra UNESCO “Diritti umani, democrazia e pace”, curato dal Prof. Papisca, nasce dall’esperienza del Corso di formazione per il personale docente e dirigenziale della scuola nella Regione Veneto sul tema “Diritti umani, pace, sviluppo, interculturalità e solidarietà nella scuola”, svoltosi nell’a.s. 2001/02. Sono raccolti dodici saggi che rappresentano altrettanti percorsi di agibilità educativa e formativa del paradigma dei diritti umani.
Il volume intende perciò fornire “contenuti” del sapere dei diritti umani, affidandone la traduzione didattica alla competenza e all’appassionata esperienza degli insegnanti. “Il paradigma diritti umani, pace, solidarietà - afferma il curatore nell’introduzione – rilancia il ruolo-arte-missione dell’insegnante e del formatore quali attori primari dei processi di sviluppo umano […].” L’elevazione dello status dell’insegnante infatti risiede “nella sua volontà di impadronirsi dei dati cognitivi e della logica che fanno il sapere dei diritti umani, un “sapere” universale che mobilita per la ricapitolazione umanocentrica di tutti i saperi particolari.”