© Università degli Studi di Padova - Credits: HCE Web agency
Impartito presso la piattaforma europea online iversity.org
Venerdì 30 gennaio 2015, l'Università di Padova ha lanciato il suo primo Massive Open Online Course (MOOC) sulla piattaforma europea iversity.org. Il MOOC dal titolo “Human Rights: Global and Local Protection” è stato preparato congiuntamente dal Centro di Ateneo per i Diritti Umani e dal Centro Multimediale e di E-Learning di Ateneo (Cmela) dell’Università di Padova.
Il MOOC su “Human Rights: Global and Local Protection”, interamente impartito in lingua inglese, offre agli studenti la conoscenza critica circa le norme, le istituzioni e le procedure finalizzate alla promozione e protezione dei diritti umani. Gli studenti potranno acquisire le conoscenze necessarie per partecipare attivamente al dibattito globale sui diritti fondamentali e avvalersi degli strumenti giuridici e istituzionali creati per la loro attuazione. Il MOOC presenta il quadro giuridico sui diritti umani in una prospettiva multi-livello e multi-disciplinare, aiutando gli studenti ad avvicinarsi a scenari di vita reale con competenza e consapevolezza culturale ed etica.
Il completamento del MOOC richiede circa 9 settimane. Si stima che gli studenti completino il percorso formativo attorno alla metà di aprile 2015. Il carico di lavoro è di circa 4 ore a settimana ed è diviso tra video- lezioni, quiz, esercizi e letture del materiale fornito. L’iscrizione e la fruizione del MOOC sono gratuite.
Il Corso è tenuto dal prof. Paolo De Stefani, docente di Tutela internazionale dei diritti umani presso l'Università di Padova, coadiuvato da Andrea Cofelice, Pietro de Perini, Federica Napolitano e Claudia Pividori.
Il MOOC è rivolto principalmente a persone provenienti da tutto il mondo con una preparazione di base in scienze politiche, relazioni internazionali e/o diritto internazionale. Il corso, tuttavia, comprende un capitolo introduttivo generale che spiega le questioni principali, nonché i concetti e gli scenari in discussione. Per questo motivo il Corso è aperto anche a persone attivamente impegnate su tali questioni che non hanno una preparazione accademica o educativa specifica.
Il MOOC è strutturato in 9 capitoli. All'interno di ciascun capitolo, sono offerti case-studies su misura, interviste con esperti del settore, funzionari e studiosi.
Capitolo 1 - Le basi
Capitolo 2 - Nazioni Unite e diritti umani
Capitolo 3 – La machinery dei diritti umani nelle Nazioni Unite.
Capitolo 4 - Il sistema europeo per la promozione e protezione dei diritti umani
Capitolo 5 - Sistemi regionali per la promozione e protezione dei diritti umani in Africa, Asia e nelle Americhe
Capitolo 6 - Diritti umani in contesti di conflitto e post-conflitto
Capitolo 7 - Promozione e protezione dei diritti umani a livello nazionale e sub-nazionale
Capitolo 8 - Le ‘forze trainanti’ della promozione dei diritti umani: il ruolo della società civile
Capitolo 9 - Conclusioni: prospettive in materia di diritti umani a livello mondiale
Per saperne di più sul MOOC “Human Rights: Global and Local Protection”, nonché per iscriversi al Corso, si prega di seguire il link diretto ad Iversity nel box sottostante.
Per restare aggiornati, l'Università di Padova offre anche una pagina Facebook e un account Twitter.
I MOOC costituiscono uno sviluppo recente nel campo dell'educazione a distanza e consistono nella realizzazione di corsi di formazione avanzati ad hoc finalizzati alla fruizione illimitata e gratuita di tutti dell'opportunità di apprendimento offerta.
15/1/2015
Università degli Studi di Padova
Centro di Ateneo per i Diritti Umani
"Antonio Papisca"
Complesso Universitario
Via Beato Pellegrino, 28
35137 Padova
Tel 049 827 1813 / 1817
Posta elettronica
centro.dirittiumani@unipd.it
Posta certificata
centro.dirittiumani@pec.unipd.it
Università degli Studi di Padova
Centro di Ateneo per i Diritti Umani
"Antonio Papisca"
Complesso Universitario
Via Beato Pellegrino, 28
35137 Padova
Tel 049 827 1813 / 1817
Posta elettronica
centro.dirittiumani@unipd.it
Posta certificata
centro.dirittiumani@pec.unipd.it
© Università degli Studi di Padova - Credits: HCE Web agency