Pace e diritti umani: per una educazione civica a vocazione internazionale
L’internazionalizzazione dei diritti dell’uomo e dei popoli
Antonio Papisca, Professore di Politica internazionale e comparata dei diritti umani nella Scuola di Specializzazione in Istituzioni e tecniche di tutela dei diritti umani dell’ Università di Padova, Direttore della Scuola medesima
Marco Mascia, Dottore di ricerca in Relazioni internazionali, Redattore capo della Rivista “Pace, diritti dell’uomo, diritti dei popoli”
Ugo Villani, Professore di Diritto internazionale nell’Università di Bari
Interdipendenza globale e giustizia sociale internazionale
Franco Bosello, Professore di Economia dello sviluppo e diritti umani nella Scuola di Specializzazione in Istituzioni e Tecniche di tutela dei diritti umani dell’ Università di Padova
La pedagogia dei diritti umani
Giuseppe Flores d’Arcais, Professore di Pedagogia dei diritti umani nella Scuola di Specializzazione in Istituzioni e tecniche di tutela dei diritti umani dell’Università di Padova
I diritti di terza generazione: pace, sviluppo e ambiente
Antonio Papisca, Professore di Politica internazionale e comparata dei diritti umani nella Scuola di Specializzazione in Istituzioni e tecniche di tutela dei diritti umani dell’ Università di Padova, Direttore della Scuola medesima
Pier Giorgio Cancellieri, Unicef, Ginevra
L’integrazione europea nell’Europa casa comune
Sergio Pistone, Professore di Storia dell’integrazione europea nell’Università di Torino
Alpe Adria e ruolo internazionale delle Regioni e degli Enti locali
Gianfranco Martini, Segretario generale dell’Associazione dei Comuni d’Europa, Roma
Marco Mascia, Dottore di ricerca in Relazioni internazionali, Redattore capo della Rivista “Pace, diritti dell’uomo, diritti dei popoli”
Regioni e cultura della pace e dei diritti umani
Giuseppe Zaccaria, Professore di Teoria generale dei diritti umani nella Scuola di Specializzazione in Istituzioni e tecniche di tutela dei diritti umani dell’Università di Padova
Angelo Tabaro, Responsabile del Dipartimento per le politiche e la promozione dei diritti umani della Regione Veneto
L’associazionismo nazionale e internazionale come palestra educativa
Enzo Pace, Professore di Mobilità sociale e diritto all’istruzione nella Scuola di Specializzazione in Istituzioni e tecniche di tutela dei diritti umani dell’ Università di Padova
Ernesto Balducci, Scrittore, Direttore delle “Edizioni Cultura della Pace”
Giuseppe Tomai, Direttore dell’Istituto di ricerche educative e formative, Iref, Roma
Realtà e prospettive dell’educazione civica in Italia
Beniamino Brocca, Sottosegretario alla Pubblica Istruzione, Roma
Luciano Corradini, Professore di Pedagogia nell’Università di Milano, Vice Presidente del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione
Elaborati scritti dei partecipanti al IV Corso di perfezionamento
Babetto Francesco, Diritto alla pace e allo sviluppo. Riflessioni; Barzani Daniela, Il Progetto Giovani ‘93 del ministero della Pubblica Istruzione in relazione alla Raccomandazione dell’Unesco sull’educazione del 19 novembre 1974; Calamati Silvia, La violazione dei diritti umani in Irlanda del Nord e il diritto del popolo irlandese all’autodeterminazione; Caldin Populin Roberta, La cultura della parità: presupposti teorici e descrizione di un progetto di formazione per gli insegnanti; Bazzanella Gabriella; Benvenuti Nicola, Il diritto di obiezione di coscienza: dal mito alla realtà; Borsato Giovanni, Commissione comunale per la pace; Bergamo Andrea, Diritto alla salute ed educazione sanitaria: dalla promozione della salute alla cultura della vita sana; Carletto Chiara; Ceola Patrizia; Chinese Roberto, Comunità Europea e diritti fondamentali; Cimenti Adriano, Alcune riflessioni sulla materia dei diritti umani; Evangelisti Evelina Gisella; Garbin Maria Luisa; Giannoni Elisabetta, La funzione educativa come trasversale in ambito associazionistico; Grazian Laura; Longo Francesca; Educazione attiva alla pace: dall’utopia alla realtà; Lovatini Anna, La Comunità di lavoro Alpe-Adria; Malatrasi Zaira M., Specificità femminile e tensione irenica. Riflessioni intorno all’opera di Birgit Brock-Utne ‘La pace è donna’; Marangio Angela; Miato Lidio; Milani Annalisa, Due ‘bussole’ a confronto: Televisione - Scuola; Milani Franca, Verso una scuola democratica adeguata alle esigenze formative del fanciullo; Moresco Corrado; Salmaso Luisa, L’educazione alla pace nell’Azione Cattolica. Un anno di informazione della rivista ‘Segno-Sette’ sulla guerra del Golfo Persico e la proposta degli itinerari educativi; Schiavon Franco, L’insegnamento dei diritti umani nel Codice internazionale dei diritti umani; Tescari Maria Grazia; Zerman Marina, Alcuni aspetti del recente dibattito sull’eutanasia.