Sezione A. Lo “Statuto di persona” nell’era dei diritti umani internazionalmente riconosciuti
Il sapere globale dei diritti umani nel processo educativo
Antonio Papisca, Docente di Relazioni internazionali e di Tutela internazionale dei diritti umani nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova
L’alterità nel sapere dei diritti umani
Enzo Pace, Docente di Sociologia della religione e di Sociologia dei diritti umani nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova
Il sistema universale dei diritti umani: lo sviluppo delle istituzioni e della giurisprudenza
Paolo De Stefani, Docente di Diritto internazionale penale nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova
Il sistema europeo dei diritti umani: Convenzione europea e Carta sociale europea
Francisco Leita, Cattedra europea Jean Monnet, Docente di Sistemi regionali e giurisprudenza internazionale dei diritti umani nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova
I diritti umani nei sistemi regionali africano, interamericano e arabo
Francisco Leita, Università di Padova
La Carta dei Difensori dei diritti umani
Antonio Papisca, Università di Padova
Lo statuto di cittadinanza nel diritto internazionale dei diritti umani
Antonio Papisca, Università di Padova
Sezione B. La cittadinanza europea
Il sistema politico e istituzionale dell’UE: i canali d’accesso
Marco Mascia, Cattedra europea Jean Monnet, Docente di Sistema politico dell’Unione europea nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova
Il fattore “cittadinanza” nella storia dell’integrazione europea
Antonio Varsori, Cattedra europea Jean Monnet, Docente di Storia dell’integrazione europea nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Firenze
Diritti di cittadinanza dell’UE
Roberto Scarciglia, Docente di Diritto costituzionale italiano e comparato nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Trieste
Diritti di cittadinanza degli immigrati: normativa internazionale, europea e nazionale
Marco Ferrero, Marco Spinnato, Benedetta Pricolo, Avvocati, Specialisti in Istituzioni e tecniche di tutela dei diritti umani presso l’Università di Padova
Dialogo civile e organizzazioni solidaristiche di società civile nell’UE
Sergio Marelli, Presidente dell’Associazione delle ONG italiane, Roma
Marco Mascia, Università di Padova
L’esperienza sopranazionale della democrazia: Parlamento europeo, partiti politici europei
Luciano Bardi, Docente di Relazioni internazionali nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pisa
La Carta europea dei diritti umani nella città e la Carta europea delle autonomie locali
Roberto Scarciglia, Università di Trieste
Buon governo europeo e difesa civica: l’esperienza del Mediatore europeo
Vittorio Gasparrini, Ufficio del Difensore civico della Regione Toscana
Ida Palumbo, Ufficio del Mediatore europeo, Strasburgo
I giovani e la pratica della cittadinanza europea: l’esperienza della Convenzione italiana dei giovani sull’avvenire dell’Europa
Francesco Tufarelli, Capo di Gabinetto del Ministro per le politiche comunitarie, Roma
La Carta dei diritti fondamentali dell’UE e il progetto di Costituzione europea
Pier Virgilio Dastoli, Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Roma
Discussants: Francisco Leita, Marco Mascia, Antonio Papisca, Antonio Varsori, Università di Padova
Dialogo sociale nel sistema dell’UE
Gaetano Zilio Grandi, Docente di Diritto del lavoro nella Facoltà di Economia e commercio dell’Università di Venezia Ca’ Foscari
Pierluigi Brombo, Funzionario del Comitato economico e sociale europeo, Bruxelles
Sezione C. L’educazione ai diritti umani e alla cittadinanza europea: percorsi formativi
Informazione ed educazione per una cultura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: l’esperienza del Tutore Pubblico dei Minori della Regione del Veneto
Lucio Strumendo, Tutore Pubblico dei Minori della Regione del Veneto
Chiara Drigo, Specialista in Istituzioni e tecniche di tutela dei diritti umani presso l’Università di Padova, Ufficio del Tutore Pubblico dei Minori della Regione del Veneto
Paolo De Stefani, Specialista in Istituzioni e tecniche di tutela dei diritti umani presso l’Università di Padova
Identità e senso d’appartenenza: le sfide della globalizzazione e della integrazione sopranazionale
Renzo Guolo, Docente di Sociologia della religione e di Sociologia generale nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova
Diritti di cittadinanza e pari opportunità
Roberta Donolato, già V.Presidente della Commissione nazionale per le pari opportunità tra uomo e donna
Paola Degani, Docente di Diritti umani e gruppi vulnerabili nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Padova
Diritti di cittadinanza e persone con disabilità
Giampiero Griffo, Membro del “Board of European Disability Forum”
I diritti di cittadinanza a scuola
Antonio Nanni, Responsabile Ufficio Studi delle ACLI, Roma
I diritti di cittadinanza nel lavoro
Gaetano Zilio Grandi, Università di Venezia
La tutela dell’ambiente nel diritto europeo
Nino Olivetti Rason, Docente di Diritto pubblico comparato e di Diritto dell’ambiente nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova
I diritti di cittadinanza nel mondo antico e moderno
Franco Todescan, Docente di Storia delle dottrine politiche, Preside della Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Padova
I diritti di cittadinanza nelle zone di conflitto: l’esperienza delle Agenzie della democrazia locale
Antonella Valmorbida, Direttrice della Associazione delle Agenzie della democrazia locale
I diritti di partecipazione dei bambini e degli adolescenti: l’azionabilità dei loro diritti internazionalmente riconosciuti
Franco Santamaria, Docente nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Trieste
Sezione D. Il ruolo di Tutor nei programmi di formazione degli insegnanti: contenuti e metodi
Educazione interculturale e asse storico-filosofico
Michele Di Cintio, Ispettore Tecnico, Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
La politica europea per l’educazione e la formazione continua
Annalisa Pavan, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università di Padova
Progettazione di curricula e piani di offerta formativa
Michele Di Cintio, Ispettore Tecnico, Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Presentazione di esperienze di formazione ai diritti umani dei partecipanti al Corso
Coordina Paola Degani, Università di Padova
Il ruolo del tutor nei programmi di formazione per gli insegnanti
Simonetta Fichelli, Miur, Direzione generale per la formazione dei docenti, Roma
Luca Gazzola, Archivio Pace Diritti Umani, Università di Padova
Paola Degani, Università di Padova
Elaborati scritti dei partecipanti al XV Corso di perfezionamento
Aloi Alfredo, La Cittadinanza Europea: limiti e prospettive per i migranti; Bellabarba Daniela, Un nuovo approccio al diritto di cittadinanza per educare alla cittadinanza attiva e solidale nella scuola del terzo millennio; Belloni Lucio, Appunti sul ruolo del principio di sussidiarietà per la costruzione di un’Europa fondata sulle appartenenze multiple: le scelte della Costituzione Europea; Bertolo Raffaella, Diritti di cittadinanza ed elezioni europee; Borri Elio, Tutela non giurisdizionale dei minori: osservazioni e considerazioni in merito all’istituzione di Garante Nazionale per l’infanzia; Brenzan Paolo, Cittadinanza democratica per uno sviluppo sostenibile; Caon Mariapia, Diritti umani e diritti della famiglia; Carpanese Lina, Proibizione e prevenzione della tortura: le politiche delle istituzioni europee; Celi Laura, Diritti umani, Costituzione Europea nel piano dell’offerta formativa; Cestarolo Maria Elvira, Adottiamo un imprenditore: come la cittadinanza attiva e responsabile e la cultura dei diritti umani possono preparare gli studenti ad uno stage veramente formativo; Chiozzini Laura, La difesa dell’ambiente: diritto dovere di ogni cittadino del mondo; Condò Maria, Cresciamo a scuola nell’educazione alla cittadinanza: adottiamo un diritto; Corrado Paola, Diritti di cittadinanza e persone con disabilità; Da Parma Antonietta, Il tao dell’apprendimento. Un contributo europeo per un nuovo ordine internazionale democratico; De Boni Flora, Il lavoro minorile tra passato e presente; De Marchi Marisa, Una nuova cittadinanza europea; Della Vecchia Mirco, Il difensore civico e la cittadinanza: il quadro di riferimento in una società in evoluzione; Di Terlizzi Patrizia, Lo sfruttamento del lavoro minorile in Romania; Fazzitta Anna Rita, La condizione della donna nell’era della globalizzazione; Ferrari Romeo, La cultura dei diritti umani e la didattica nella scuola; Fiducia Rosalba, Finotti Lavinia, La coscienza europea nasce dalla cultura; Frison Marialetizia, La “persona” fondamento dei diritti umani; Garavello Marina, Il tempo dei diritti ...dimenticati - Dalla Carta di Nizza alla Dichiarazione Universale dei Diritti di Ginevra; Gasperi Antonio, La cittadinanza europea: quali radici; Goffi Amelia, Per una ricognizione del capo III della carta di Nizza: tra principio di uguaglianza e affermazione della multiculturalità; Merlo Domenica, Fattore C “cittadinanza, solidarietà, partecipazione”; Nussio Armida, Diritti e partecipazione. Il diritto alla partecipazione attiva sul piano culturale ed educativo; Parpagiola Rinetta, Non discriminazione in base al genere e al lavoro nel diritto comunitario e nazionale; Passatempi Paola, Interdipendenza, differenze, pregiudizi, cittadinanza europea: un possibile percorso didattico per la tutela della dignità umana; Pellizzaro Daniela, Educazione alla pace: etica, giustizia e stili di vita; Piazza Stefano, Guerre, tenuta della “Legalità “ internazionale e rispetto dei diritti fondamentali; Rizzo Anna Maria, Le fonti dell’intolleranza nel mondo classico di Roma. Proposta di un modello di lavoro con gli studenti di una classe 3a di triennio di scuola media superiore; Rubiconto Antonietta, La difesa dell’ambiente: diritto dovere di ogni cittadino del mondo; Ruisi Rosalia, Educare al senso della cittadinanza; Scafi Patrizia, La cittadinanza: Mazara del Vallo, l’esperienza della comunità tunisina nella “città più araba d’Italia”; Smanio Guido, I diritti umani a scuola: studio di un caso d’insegnamento-aprprendimento della Dichiarazione universale dei diritti umani; Spinelli Antonio, Per un’educazione alla cittadinanza attiva. Prospettive teoriche e proposte operative; Tonon Mariuccia, Il processo costituente europeo: dall’integrazione economica all’integrazione politica. I possibili scenari futuri; Zerlotti Giovanna, E se educare fosse: “Ricordatevi della vostra umanità e dimenticate tutto il resto”. Riflessioni e proposte didattiche per “creare legami”.