Conferenza Internazionale “Cities, territories and the struggles for human rights: a 2030 perspective”, Università di Padova, 26 - 27 novembre 2018
- Data evento: 26 - 27 novembre 2018
- Luogo: Università di Padova, Aula Nievo, Palazzo del Bo
Il Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca" dell'Università di Padova, nell'ambito delle attività del Joint Ph.D programme in Human Rights, Society, and Multi-level Governance, organizza una Conferenza internazionale sul tema “Città, territori e le sfide per i diritti umani”. La Conferenza si terrà il 26 e il 27 novembre 2018.
La Conferenza mira a far luce sulle trasformazioni che si prospettano per le città e le comunità locali, tenendo come punto di riferimento l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, al fine di valutare i progressi ed elaborare idee ed esperienze volti a rivendicare un maggior ruolo politico delle entità substatali e territoriali nel mondo globale in una prospettiva attenta ai diritti umani.
Tra i key-note speakers confermati: Yvonne Donders (Università di Amsterdam); Ivan Koprić (Università di Zagabria), Josep Maria Llop (Università di Lleida).
La Conferenza è organizzata in collaborazione con: Cattedra UNESCO 'Diritti Umani, Democrazia e Pace', Università di Padova; Law and Development Research Group, Università di Anversa; Human Rights Consortium, School of Advanced Studies, Università di Londra; School of Global Studies, Università di Göteborg; European Training Centre for Human Rights and Democracy e UNESCO Chair 'Human Rights and Security', Università di Graz; South Africa Labour and Development Research Unit (SALDRU), Università di Città del Capo. Ognuno di questi istituti collabora nell'organizzazione e nella gestione di uno dei panel di ricerca della conferenza.
La Conferenza è organizzata con il patrocinio e il supporto dell'Università di Padova e del Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali e in cooperazione con il Corso di Laurea in "Scienze politiche, Relazioni internazionali, Diritti umani" e il Corso di Laurea Magistrale in "Human Rights and Multi-level Governance."
Tutte le informazioni sulla conferenza e sulla call for papers sono disponibili, e in continuo aggiornamento, nella versione inglese del sito: