università

Diritti economici, sociali e culturali e protezione dei gruppi vulnerabili

XXI Corso di perfezionamento (A.A. 2008/2009)
Logo Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca", Università di Padova

Area Tematica I
La tutela internazionale dei diritti umani alla luce del principio della loro interdipendenza e indivisibilità

Il diritto internazionale dei diritti umani e il sistema di garanzia delle Nazioni Unite: il Comitato dei diritti economici, sociali e culturali 
Paolo De Stefani, Università di Padova

I diritti economici, sociali e culturali nel sapere universale dei diritti umani
Antonio Papisca, Cattedra UNESCO Diritti umani, democrazia e pace, Università di Padova

Il diritto al lavoro nell’era della globalizzazione dell’economia
Gaetano Zilio Grandi, Università Ca’ Foscari, Venezia

Sviluppo economico e diritti umani
Mario Pomini, Università di Padova

“Ripartire dai poveri”: Rapporto 2008 sulla povertà e l’esclusione sociale in Italia
Tiziano Vecchiato, Direttore della Fondazione Zancan, Padova

Principi guida sulla povertà estrema e diritti umani: i diritti del povero
Andrea Cofelice, Centro interdipartimentale sui diritti della persona e dei popoli dell’Università di Padova

AREA TEMATICA II
Diritti economici e sociali e sistema di protezione della Carta sociale europea

Il sistema di protezione dei diritti umani del Consiglio d’Europa: la Carta sociale europea
Paolo De Stefani, Università di Padova 
Stefano Valenti, Centro interdipartimentale sui diritti della persona e dei popoli dell’Università di Padova

Globalizzazione e dimensione sociale europea: verso un’Europa sociale
Léonce Bekemans, Cattedra Europea Jean Monnet, Università di Padova

Il Comitato europeo dei diritti sociali
Paolo De Stefani, Università di Padova
Antonio Papisca, Cattedra UNESCO Diritti umani, democrazia e pace, Università di Padova

Diritti economici e sociali delle donne: lo scenario europeo
Paola Degani, Università di Padova

La flexicurity e le politiche per la piena occupazione: il ruolo del Comitato economico e sociale europeo
Giuseppe Iuliano, Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori (CISL), membro del Comitato economico e sociale dell’Unione Europea, Bruxelles

AREA TEMATICA III
I diritti culturali: diritto all'identità e alla cittadinanza, diritto all'educazione e dialogo interculturale in ambienti multiculturali

Etica e dialogo interculturale nella civiltà complessa
Michele Di Cintio, Professore di Didattica della Storia “SISS Veneto"

Cittadinanza e cittadinanze ad omnes includendos: la via dei diritti umani
Antonio Papisca, Cattedra UNESCO Diritti umani, democrazia e pace, Università di Padova

Il diritto all’educazione nella politica internazionale
Annalisa Pavan, Docente di Politiche comparate della formazione continua nella Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Padova

Presentazione del Cd-rom “Educare ai diritti umani”
Amelia Goffi, Centro interdipartimentale sui diritti della persona e dei popoli dell’Università di Padova

Il diritto alla sicurezza sociale: la politica della Regione del Veneto per i servizi alla persona
Michele Maglio, Direttore della Direzione Servizi sociali della Regione del Veneto

Il dialogo intercuturale nell’Unione Europea: inclusione, integrazione, diversità
Léonce Bekemans, Cattedra Europea Jean Monnet, Università di Padova

Diritti umani e minoranze: il ruolo del Consiglio d’Europa
Stefano Valenti, Centro interdipartimentale sui diritti della persona e dei popoli dell’Università di Padova

AREA TEMATICA IV
Diritti umani e tratta di donne e bambini

La tratta di persone nell'attuale sistema migratorio 
Roberto Della Rocca, Funzionario Polizia di Stato, Squadra Mobile, Questura di Venezia

La protezione delle donne e dei minori negli strumenti sui diritti umani e nella normativa sulla tratta 
Paola Degani, Università di Padova

Politiche di intervento in materia di tratta e di prostituzione nel veneziano
Claudio Donadel, Coordinatore dell’Ufficio protezione sociale dell’Assessorato per le politiche sociali e il volontariato, Comune di Venezia

Diritti umani e tratta di donne e giovani in Europa. Toolkit educativo per insegnanti e studenti 
Paola Degani, Università di Padova
Amelia Goffi, Centro interdipartimentale sui diritti della persona e dei popoli dell’Università di Padova

AREA TEMATICA V
Dialogo interculturale e migliori pratiche della città inclusiva

Il dialogo interreligioso nella città inclusiva
Vincenzo Pace, Direttore del Dipartimento di Sociologia, Università di Padova

Diritti umani, cittadinanza, dialogo interculturale: i programmi formativi dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto
Lucia Saccon, Ufficio Scolastico Regionale del Veneto

Esperienze di dialogo interculturale nella scuola
Coordina Amelia Goffi

Il dialogo interculturale nella scuola
Franco Venturella, Direttore Ufficio Scolastico Provinciale di Padova
Claudio Piron, Assessore alle politiche giovanili, servizi scolastici, edilizia scolastica, qualità urbana

AREA TEMATICA VI
L'impegno etico e sociale dell'impresa

La responsabilità sociale dell’impresa: modelli di applicabilità - Norma SA8000
Marco Cilento, Dottore di ricerca in Diritto del lavoro presso l’Università di Pavia, Consigliere politico presso la Confederazione europea dei sindacati a Bruxelles sui temi del governo di impresa e della partecipazione dei dipendenti

La crescita economica sotto il profilo etico
Arrigo Opocher, Docente di Istituzioni di economia politica nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Padova

Impresa e diritti umani: il ruolo delle Nazioni Unite
Umberto Musumeci, Presidente di Nuovi Equilibri Consulting S.r.l., già Segretario generale di “Valore sociale”

L’impegno etico e sociale dell’impresa: la sicurezza sul lavoro in Italia
Claudio Stanzani, Presidente dell’Istituto per lo studio dell’innovazione e delle trasformazioni produttive e del lavoro, SINDNOVA, Roma; Direttore generale della Social Development Agency di Bruxelles (Istituto della Confederazione Europea dei Sindacati); Professore a contratto di Relazioni industriali e salute e sicurezza nei luoghi di lavoro presso l’Università Carlo Bo di Urbino

Elaborati scritti dei partecipanti al XIX Corso di perfezionamento

Bardi Paola, Le carte in gioco - Le carte dei diritti in un percorso didattico-educativo; Bertarelli Simonetta, La tratta di esseri umani ai fini di sfruttamento sessuale in Italia; Bogdanovic Aleksandra, I nuovi cittadini in Italia: accoglienza ed inserimento; Cengia Andrea, Per una filosofia dei diritti umani; Chiodino Tatiana, Il fenomeno dello sfruttamento minorile: analisi, cause ed azioni volte alla tutela; Duoccio Marta, Percorso triennale di educazione ai diritti umani; Fincatti Maria Teresa, Navigare tra le norme dell'intercultura; Fusar Paola, Il dialogo interculturale israelo-palestinese; Giacometti Evelina, Educazione ambientale e cittadinanza attiva - un esempio di percorso pluridisciplinare; Lombardi Maria Teresa, Il fenomeno dello sfruttamento minorile: analisi, cause ed azioni volte alla tutela; Marcato Nicola, Sistemi extra europei a carattere regionale per la protezione dei diritti umani; Meda Flaviana, Etica, cittadinanza, diritti umani; Miotto Maria Ida, L’effettiva tutela dei diritti dei rifugiati e dei titolari di protezione sussidiaria nel contesto europeo e italiano: misure sociali, prassi amministrative, garanzie giudiziarie; Peron Daria, Politiche migratorie e sviluppo nei pareri del Comitato Economico e Sociale Europeo; Smanio Guido, Riflessioni su un caso di alternanza scuola-lavoro; Stradiotto Roberto, La luce dei Diritti Umani sull'esodo giuliano, istriano, fiumano e dalmata; Tellatin Mila, Responsabilità sociale dell'impresa; Salerno Giorgia, Il diritto alla salute delle donne; Vedovato Emilio, Il ruolo dell'Ombudsman nella tutela dei diritti economici, sociali e culturali; Zaupa Lucia, Diritti economici, sociali e culturali e protezione dei gruppi vulnerabili: il diritto alla salute dei minori; Lamonica Massimo, Prospettiva antropologica/trascendentale. Prospettiva analogica nella fase immanente e trascendente; Bolzon Elsa, Etica, cittadinanza, diritti umani; Cipollone Massimo, Le discriminazioni di genere nei rapporti di lavoro: il contesto universale, regionale e nazionale; Galifi Giovanna, La discriminazione di genere; Gigante Angelo, Tratta di esseri umani e prostituzione: gli interventi possibili nella realtà italiana; Perrucchini Giannina, Un' ipotesi di lavoro per un percorso didattico sui temi della dignità e dell'uguaglianza attraverso l'analisi di due brevi cortometraggi; Titton Stefania, Sostenibilità ambientale e "sviluppo" sostenibile: la Decrescita come rivoluzione culturale.

Parole chiave

università diritti economici, sociali e culturali

Percorsi

Centro diritti umani