Diritti umani, immigrazione e società multiculturale
Prima sezione - Aspetti giuridici
Il fenomeno migratorio nei processi di transizione democratica. Piste di ricerca e linee di sviluppo del Corso
Enzo Pace, Docente di Sociologia delle religioni nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Padova
Il Codice internazionale dei diritti delle persone e dei popoli
Antonio Papisca, Docente di Politica internazionale e comparata dei diritti umani nella Scuola di specializzazione in Istituzioni e tecniche di tutela dei diritti umani dell’Università di Padova
Marco Mascia, Ricercatore di Relazioni internazionali nel Dipartimento di Studi Internazionali dell’Università di Padova
La legislazione italiana nel contesto della normativa internazionale
Francisco Leita, Docente di Diritto internazionale dei diritti umani nella Scuola di specializzazione in Istituzioni e tecniche di tutela dei diritti umani dell’Università di Padova
La tutela dei diritti sociali ed economici degli immigrati in Italia
Gabriele Brunetti, CISL Vicenza
La regolamentazione del diritto di accesso in Italia. Principi e pratica attuazione
Marco Paggi, Avvocato
Seconda sezione - Aspetti demografici ed economici
Gli immigrati nel mercato del lavoro al Sud
Maria Immacolata Macioti, Professore di Sociologia nella Facoltà di Sociologia dell’Università “La Sapienza”, Roma
Gli immigrati nel mercato del lavoro al Nord
Daniele Marini, CISL Vicenza
Pressione demografica differenziale e migrazioni Sud-Nord nell’area del bacino mediterraneo
Luigi Di Comite, Direttore del Dipartimento per lo studio delle società mediterranee dell’Università di Bari
La tipologia dell’immigrazione in Italia, con particolare attenzione al Veneto e al Friuli Venezia Giulia
Enrico Bisogno, Dottorando di ricerca in Demografia, Dipartimento di Scienze statistiche dell’Università di Padova
Terza sezione - Cultura, religione, stereotipi
Modelli di conflitto e modelli di integrazione nei processi migratori in Europa, con particolare riguardo alla presenza organizzata dell’Islam
Enzo Pace, Professore di Mobilità sociale e diritto all’istruzione nella Scuola di Specializzazione in Istituzioni e tecniche di tutela dei diritti umani dell’ Università di Padova
Chantal Saint Blancat, Ricercatrice di Sociologia nel Dipartimento di Sociologia dell’Università di Padova
Antropologia dello stereotipo sullo straniero
Gualtiero Harrison, Professore di Antropologia dei diritti umani nella Scuola di specializzazione in Istituzioni e tecniche di tutela dei diritti umani dell’Università di Padova
Resistenza e ripresa degli stereotipi sullo straniero
Valerio Belotti, Ricercatore presso la Fondazione Corazzin
Quarta sezione - Le politiche sociali
Il diritto alla salute degli immigrati
Paolo Benciolini, Professore di Medicina legale nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova
Bruno Paccagnella, Professore di Medicina di comunità nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova
Questione carceraria e immigrati
Giuseppe Mosconi, Professore di Condizioni carcerarie e misure alternative alla pena nella Scuola di specializzazione in Istituzioni e tecniche di tutela dei diritti umani, Università di Padova
Le politiche di accoglienza degli enti locali e regionali
Carla Bertolo, Dipartimento di Sociologia dell’Università di Padova
Gianfranco Peron, Specialista in Istituzioni e tecniche di tutela dei diritti umani presso l’Università di Padova
Diego Vecchiato, Specialista in Istituzioni e tecniche di tutela dei diritti umani, Università di Padova
L’immigrazione, la Chiesa e il volontariato
Paolo Morozzo Della Rocca, Comunità di Sant’Egidio, Roma; Rappresentante della Caritas Italiana
La domanda abitativa degli immigrati
Mariolina Toniolo Trivellato, Istituto regionale di studi e ricerche economico-sociali del Veneto, Irsev
Quinta sezione - La multiculturalità nei sistemi formativi
Immigrazione e scuola. Esperienze a confronto
Paola Ellero, IRRSAE Veneto
La multiculturalità nei processi formativi extrascolastici
Gualtiero Harrison, Professore di Antropologia dei diritti umani nella Scuola di specializzazione in Istituzioni e tecniche di tutela dei diritti umani dell’Università di Padova
Elaborati scritti dei partecipanti al V Corso di perfezionamento
Baccini Flores, Percorsi didattici in tema di diritti umani e società multiculturale. Ricerca sull’emigrazione svolta in una classe terza della scuola media dell’obbligo; Bergamo Giovanna, Percorsi didattici in tema di diritti umani e società multiculturale; Bernardini Patrizia, Il neorazzismo. Il discorso razzista tra differenze biologiche e differenze culturali; Bertin Elisabetta, Gli stereotipi sullo straniero. Analisi del questionario proposto dalla Fondazione Corazzin; Bettella Daniela, Gli stereotipi sullo straniero: indagine sugli atteggiamenti di un campione di studenti padovani nei confronti dell’immigrazione extracomunitaria. Riflessioni didattiche; Bissoli Lavinia, Considerazioni sui problemi dell’immigrazione emersi presso l’Ufficio stranieri della Provincia di Padova; Bonato Francesca, Unità didattica in tema di diritti umani e società multiculturale; Caldeo Antonio, Un percorso didattico in tema di diritti umani e società multiculturale nell’I.P.S.I.A. di Lonigo. Dati, appunti, osservazioni; Cardin Franco, Le politiche sociali attivate dal Comune di Padova a favore degli immigrati extracomunitari nel periodo 1990-1993; Centomo Antonella, La scelta del testo di geografia in quanto strumento di educazione allo sviluppo; Cibin Patrizia, Studenti ed immigrazione. Analisi di un questionario relativo alle opinioni degli studenti sull’immigrazione extracomunitaria. Progetto per un percorso di educazione alla multiculturalità ed ai diritti umani; Da Re Paola, Gli stereotipi sullo straniero: indagine sugli atteggiamenti di un campione di studenti padovani nei confronti dell’immigrazione extracomunitaria. Riflessioni didattiche; Dal Zotto Gabriele, Flussi migratori e politiche degli enti locali in provincia di Vicenza; Damiani Cesira, Dieci percorsi didattici in tema di diritti umani e società multiculturale; De Benedittis Antonio, Immigrazione, mercato del lavoro e ricaduta sociale: alcune considerazioni su Italia e Veneto; De Tommasi Luigi, Percorsi didattici in tema di diritti umani e società multiculturale. Un progetto di educazione alla mondialità nella scuola elementare; Degani Paola, La letteratura sui fattori di espulsione e di attrazione dei flussi migratori; Fassina Michele, Diritti umani e immigrazione: analisi di alcune problematiche; Ferrari Francesca, Aspetti quantitativi e qualitativi degli immigrati nel mercato del lavoro italiano e possibili contributi del sindacato su tale problematica; Ferrarini Angelo, Le forme di volontariato nei confronti degli immigrati. Analisi di un caso padovano: l’Associazione culturale “Homo Sapiens”; Garon Imerio, La Letteratura sui fattori di espulsione e attrazione dei flussi migratori; Gasparini William, Gli stereotipi sullo straniero (sondaggio sulle opinioni espresse da un gruppo di alunni dell’I.T.C. “P.F. Calvi” di Padova); Guzzonato Maria, Percorsi didattici in tema di diritti umani e società multiculturale; Masin Valeria, Riflessioni su percorsi didattici in tema di diritti umani e società multiculturale; Massarotto Francesca, Emigrazione-Immigrazione: considerazioni di carattere generale. L’emigrazione al femminile. Esperienze didattiche in alcune scuole del Veneto; Metrangolo Anna Maria, La multiculturalità nei processi formativi; Moro Alessandra, Il fenomeno migratorio nel Basso Vicentino: quale impegno per l’operatore socio-sanitario?”; Muraro Giorgio, Studenti ed immigrazione. Analisi di un questionario relativo alle opinioni degli studenti sull’immigrazione extracomunitaria. Progetto per un percorso di educazione alla multiculturalità ed ai diritti umani; Organte Alessandra, Capire la realtà dell’immigrazione nell’ora di “narrativa”: una proposta per la scuola media; Pasqualini Giuseppina, Materiali didattici sull’immigrazione; Piacentini Valeria, Gli stereotipi sullo straniero. Analisi del questionario proposto dalla Fondazione Corazzin; Piccolo Carmela, Unità didattica sul tema: “Diritti umani e società multiculturale”; Piccolo Francesco, La legislazione francese in materia di politica migratoria e politica d’integrazione; Rebellato Francesco, Le politiche sociali degli Enti territoriali (domanda abitativa, prima accoglienza, forme di integrazione). L’esperienza di un Comune del Padovano: Fontaniva; Rocchini Barbara, Percorsi didattici in tema di diritti umani e società multiculturale; Romanin Guido, Percorsi didattici in tema di diritti umani e società multiculturale; Rosa Rita Emanuela, Le politiche sociali degli enti territoriali relative al problema abitativo. Analisi di casi specifici: il Comune di Schio; Tiozzo Maria Rosa, Il fenomeno migratorio in Italia con particolare riferimento ai minori immigrati; Toller Rosalia, Osservazioni sui modelli normativi adottati in Italia e in Francia in materia di politiche migratorie; Tonini Elisabetta, Percorsi didattici in tema di diritti umani e società multiculturale; Trevisan Maria Carmela, Alcolismo ed extracomunitari: un esempio di integrazione. La normalità dell’alcolismo; Verlini Carmela, La condizione lavorativa degli immigrati nel mercato del lavoro veneto; Wieczorek Paolo, La normativa italiana in materia di ingresso e soggiorno degli stranieri; Zanon Ombretta, Pregiudizio e conflitto etnico nell’incontro interculturale