università

Educazione alla cittadinanza e alla solidarietà: cultura dei diritti umani

3° Corso di formazione (a.s. 2003/2004)
Logo Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca", Università di Padova

Presentazione del Corso
Il 3° Corso di formazione per il personale docente e dirigenziale della scuola nella Regione Veneto, a.s. 2003/2004, sul tema
“Educazione alla cittadinanza e alla solidarietà: cultura dei diritti umani”, si inserisce all’interno di un percorso formativo promosso dal Centro interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli e dalla Cattedra UNESCO “Diritti umani, democrazia e pace”, ambedue dell’Università di Padova, in collaborazione e con il contributo finanziario della Direzione regionale del Veneto del Ministero dell’Istruzione, della Ricerca e dell’Università e dell’Assessorato alle Relazioni internazionali, ai diritti umani e alla cooperazione allo sviluppo della Regione del Veneto.

Il Corso costituisce la naturale continuazione delle esperienze formative precedenti realizzate negli anni scolastici 2001/2002 e 2002/2003 nella nostra regione. Oggi, grazie alla consistente partecipazione degli insegnanti e alla qualità dei materiali prodotti, l’esperienza maturata nelle scuole del Veneto ha fatto sì che il Corso abbia assunto rilevanza e diffusione in ambito nazionale.
Anche durante questo terzo anno di collaborazione con gli insegnanti, l’approccio adottato è stato quello della ricerca-azione e della progettualità didattica sulle tematiche dei diritti umani e dell’educazione alla cittadinanza e alla solidarietà, quali snodi interdisciplinari del curricolo e non discipline aggiuntive.
Le istituzioni scolastiche coinvolte nello sviluppo del progetto formativo sono state sollecitate a lavorare in rete allo scopo di favorire l’interazione, la comunicazione, lo scambio di idee e di documentazione.

I diritti umani in quanto espressione di imprescindibili valori di base per l’educazione risultano essere un insostituibile strumento in molteplici ambiti educazionali (salute, ambiente, convivenza civile, alimentazione, multiculturalità, legalità).
Il progetto ha inteso perciò favorire la diffusione della cultura dei diritti umani e, all’interno di questa, sostenere lo sviluppo di un approccio positivo per rendere più agevole ad insegnanti e studenti il pieno esercizio di tutti i diritti fondamentali, favorendo così lo sviluppo della cittadinanza attiva e della solidarietà. L’educazione ai diritti umani inoltre, fondandosi per sua natura sull’interazione tra il mondo interno ed esterno alla scuola, favorisce il contatto con il territorio e con gli attori che in esso operano, in particolare con quei settori della società civile e delle istituzioni impegnati su altri versanti educativi e progettuali.

Gli obiettivi formativi sui quali si è strutturata l’esperienza sviluppata nell’anno scolastico 2003/2004 si pongono in un rapporto di continuità con le precedenti esperienze e sono così sintetizzabili:

  • Acquisire elementi di base della normativa internazionale e interna in materia di diritti umani.
  • Saper collocare nella prospettiva normativa ed etica identificata dagli strumenti internazionali sui diritti umani alcune problematiche economiche, sociali e politiche di rilevanza mondiale.
  • Diffondere la conoscenza del sapere sui diritti umani.
  • Elaborare una progettualità didattica funzionale all’introduzione e alla valorizzazione delle tematiche inerenti i diritti umani nei curricula scolastici secondo criteri di correttezza scientifica e validità educativa.
  • Fornire agli insegnanti e alle scuole materiali e strumenti per l’innovazione dei percorsi didattici.
  • Valorizzare la scuola come centro di promozione dei valori universali.
  • Diffondere la cultura della cittadinanza e della solidarietà.

A livello regionale, il Corso si è sviluppato durante l’intero anno scolastico ed è stato realizzato nelle scuole polo delle sette Province del Veneto.
Come negli anni precedenti, gli istituti-polo hanno svolto funzioni di raccordo logistico (sedi di lezioni, laboratori, seminari, ecc.), comunicativo (invio e ricezione di materiale didattico, documenti, convocazioni, ecc.) e amministrativo (gestione delle risorse finanziarie).

Istituti polo, tutors, insegnanti e progetti

Provincia di Belluno
Educazione alla cittadinanza: progetti pluridisciplinari

Tutor:
Patrizia Brigo, Giovanna Ceiner

Scuola Polo
Istituto Tecnico Industriale Statale “G. Segato”, Belluno

http://www.itisegato.it

Sommario
Gruppo 1

Discriminazione di genere

Donatella Capraio, Daniela Cara, Giovanna Ceiner, Donatella Mezzomo

Curiosando tra i diritti delle bambine e dei bambini

Pia Isotton, Manuela Moretti

Infanzia sfruttata

Giovanna Ceiner

Diritto alla salute

Annalia Pellegrini, Ida Sancanti, Lucia Dal Piva

Gruppo 2
Diritti-Diritti-Diritti - Tutta un’altra musica

Nicoletta Dalla Rosa

Sete di Famiglia

Antonietta Rocco

Il Mediterraneo: culture a confronto - Influenze, identità, diversità

Maria Bonanno, Patrizia Burigo, Cosimo Errico, Flavia Facchin, Daniela Mangiola, Maria Luisa Tittoni

Provincia di Padova
Non discriminazione e diritto d’asilo: per un’integrazione attraverso i diritti

Tutor:
Alfredo Aloi, Amelia Goffi

Scuola polo
Istituto Istruzione Superiore “E. U. Ruzza”, Padova

http://www.ruzzapendolapadova.it

Sommario

Presentazione

Introduzione comune
Motivazioni delle scelte tematiche

Amelia Goffi

La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea

Amelia Goffi

Il diritto di asilo nel Diritto Internazionale, Europeo e Comunitario

Alfredo Aloi

Per una ricognizione del Capo III della Carta di Nizza: tra principio di uguaglianza e affermazione della multiculturalità

Amelia Goffi

Il principio di non discriminazione nella Carta di Nizza e nei trattati istitutivi delle Comunità Europee

Paola Badanai Scalzotto

Le disposizioni di contrasto alle forme di discriminazione razziale nel Diritto Internazionale dei Diritti Umani, nel Diritto Europeo e nel Diritto Comunitario. Cenni ricostruttivi

Stefano Piazza

Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea: diritti all’uguaglianza e alla diversità culturale, religiosa e linguistica (art.22)

Nella Cazzador

Non discriminazione in base al genere e al lavoro, nel diritto comunitario e nazionale

Paola Badanai Scalzotto e Rinetta Parpagiola

Situazione attuale e prospettive nella lotta contro la discriminazione di genere, nel mercato del lavoro

Paola Badanai Scalzotto

Allegato
Direttiva del Consiglio europeo in materia d’asilo

Provincia di Rovigo
Educazione alla cittadinanza europea e ai diritti umani

Tutor:
Rosanna Arduin, Paola Passatempi, Guido Romanin, Paola Vallin

Scuola Polo
Istituto Tecnico Commerciale “E. De Amicis”, Rovigo

http://www.itcrovigo.it/

Sommario
Comprendere la diversità culturale dell’altro per aprirsi al dialogo

Graziella Baratella, Paolo Brenzan, Silvia Campion, Donata Tamburin, Paola Vallin

Modelli e percorsi consapevoli di rete sociale, contestualizzati nel territorio tra scuola, regioni, istituzioni pubbliche ed enti: rapporto globale/locale e principio di sussidiarietà.
Modelli di rete sociale, tra scuole, territorio, regioni, organizzazioni istituzionali e non, enti pubblici, piccole e medie imprese

Annalisa Martello, Guido Marsili, Loredana Zoppellari, Isabella Raccanello, Paola Passatempi, Guido Romanin, Leopoldo Rigato, Luisa Pedrazzoli, Sandra Spinello, Guido Smanio

Provincia di Treviso
Costruzione di un modulo didattico trasversale sul diritto all’uguaglianza

Tutor:
Emilia Peatini, Mariangela Sfriso

Scuola Polo
Polo per gli studi e la formazione tecnico-economica “Riccati-Luzzati”, Treviso

http://www.riccati-luzzatti.it

Sommario

Presentazione

Premessa
Modulo di Storia (V° elementare)

Emilia Peatini

Modulo di Italiano, Latino, Storia e Geografia (I° anno di biennio della scuola secondaria)

Alberta Bortoluzzi

Modulo di Diritto (Quinquennio della scuola secondaria)

Bertilla Tranquillin, Cristina Frezza, Giovanna Garau

Modulo di Scienze (Biennio della scuola secondaria)

Nicoletta Scattolin

Modulo di Geografia (Triennio finale della scuola secondaria)

Teodolinda Traversi

Modulo di Storia (Quinquennio della scuola superiore)

Antonella Lorenzoni

Modulo di Storia e Filosofia (Triennio finale della scuola secondaria)

Mariangela Friso

Modulo di Lingua e civiltà spagnola (Triennio finale della scuola secondaria)

Francesca Zurzolo

Modulo di Lingua inglese (Triennio finale della scuola secondaria)

Pina D’Amato

Provincia di Venezia
Dalla interculturalità alla cittadinanza europea
Progetto didattico curricolare: dalla scuola dell’infanzia alle superiori

Tutor:
Rosalia Ruisi

Scuola Polo
Istituto Tecnico Statale per il Turismo “A. Gritti”, Mestre-Venezia

http://www.istitutogritti.it/

Docenti
Veronica Babbo, Paola Boni, Stefania Cestaro, Amanda Cossovel, Eleonora Croce, Anna Maria Rinaldi, Maria Scanferla

Provincia di Verona
Progetti didattici per le scuole elementari e superiori

Tutor:
Maria Magotti, Silvana Bianchi

Scuola Polo
Scuola Media Statale “A. Manzoni”, Verona

http://www.manzonisantalucia.it

Sommario

Presentazione
Noi insieme bambini nel mondo

Scuola Elementare Statale di Corrubbio, Verona

Eliana Endrizzi
(coordinatrice), Maria Cappelletti, Serenella Olivieri, Giovanna Siano, Daniela Zardini
Cittadini europei, cittadini del mondo

Ipsia “G. Giorgi” di Verona

Cesarina Amatore
(coordinatrice), Maria Elvira Cestarolo.
I fondamenti dei diritti umani: diritti naturali o diritti storici?

Liceo Scientifico “P. Levi” di S. Pietro Incariano, ITCS “Lorgna-Pindemonte” di Verona; Liceo Socio-pedagogico “C.Montanari” di Verona; Istituto “Lavinia Mondin” di Verona, Liceo Classico “S. Maffei” di Verona

Stefano Ricotti
(coordinatore), Michael Cacciato, Maddalena Comparini, Romeo Ferrari, Agata La Terza, Giovanna Zerlotti.
a- Educazione ai diritti umani. Educare alla multiculturalità (per la classe 5ª)
b- Noi nel mondo: le regole del vivere insieme (per la classe 3ª)
c- Il lavoro come diritto (per la classe 4ª)
d- Economia e finanza etica (per la classe 5ª)

Istituto Tecnico “M. Minghetti” di Legnago (VR)

Annarita Fazzitta
(coordinatrice), Patrizia Bonfiglio.

Provincia di Vicenza
I diritti umani nella città, l’Agenda 21 a scuola, percorsi di democrazia agita

Tutor:
Laura Cappellotto, Gigliola Tecchio, Antonio Zulato

Scuola Polo
Istituto Tecnico Commerciale “G.Piovene”, Vicenza

http://www.itcpiovene.it/

Sommario

Presentazione
I diritti umani nella città
• Progetto interculturale “Girotondo intorno al mondo”

Valeria Coltri, Maria Contri, Monica Contri, Milena Masiero, Stefania Menon

• Il rapporto adulto-minore in un’ottica di partecipazione condivisa

Anna Maria Bufali, Mirella De Martini,  Luigi Maria Eberle, Annalisa Marcolin, Elena Pirocca, Antonella Sperotto

• Il diritto alla vita del bambino concepito

Vincenza Guasco

Agenda 21 a scuola

Claudia Andreis, Anna Maria Angelini, Laura Cappellotto, Angela Foglia, Licia Fuga, Emanuela Lanaro, Lia Perinelli, Riccardo Scola, Francesca Sisinna

Percorsi di democrazia agita

Laura Celli, Gianluigina Chiarello, Lucilla Nigris, Niva Sperotto, Luisa Vettori, Gigliola Tecchio

Pubblicazioni

Parole chiave

università cittadinanza educazione

Percorsi

Centro diritti umani Regione del Veneto Scuola