ricerca

Mappare l'azione per i diritti umani nel Triveneto

Mapping Local Human Rights Practices in Triveneto
Mappare l'azione per i diritti umani nel Triveneto

Abstract

Questo progetto si propone di indagare come i diritti umani vengono attuati nelle politiche e negli atti normativi adottati dalle amministrazioni comunali nell'area del Triveneto (Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige). 

Il progetto è concepito come punto di partenza di un’indagine più ampia sull’impegno locale in materia di diritti umani, che dovrebbe ampliare ulteriormente il campo di analisi e porre le basi per uno scambio tra funzionari locali che lavorano su questi temi in Italia e all’estero. Le pratiche locali in materia di diritti umani saranno studiate in quattro aree politiche specifiche – diritto all’abitazione, violenza di genere, inclusione e non discriminazione dei migranti e delle minoranze e iniziative per promuovere l’educazione ai diritti umani –, rispetto a un campione di 100 comuni in Triveneto.

Obiettivi

Il progetto ha tre obiettivi interconnessi e incrementali.
In primo luogo, mira a indagare l'impegno locale complessivo per i diritti umani nel Triveneto raccogliendo sistematicamente buone pratiche e punti di debolezza nella legislazione e nelle politiche avanzate da un campione significativo di governi subnazionali dell'area (comuni, province, autorità regionali).
In secondo luogo, cerca di formulare alcuni indicatori per valutare le politiche locali per i diritti umani in cooperazione con gli stakeholder locali (tra cui il mondo accademico, i governi subnazionali e la società civile). A questo proposito, il progetto si basa su esperienze di ricerca e co-produzione in altri contesti (vedere gli esempi di York e Graz, tra gli altri).
In terzo luogo, il progetto mira a gettare le basi per un dialogo duraturo tra amministrazioni locali italiane e non italiane in cui è già stata sviluppata una stretta cooperazione con il mondo accademico sulle politiche per i diritti umani e sulla loro valutazione, al fine di confrontare esperienze e lezioni apprese nel promuovere i diritti umani a livello locale in diversi contesti nazionali, politici e socio-economici. Per realizzare questi obiettivi, e grazie alle reti dei partner internazionali coinvolti in questo progetto, i dipendenti pubblici dei loro comuni (York, Graz) saranno invitati a partecipare agli eventi principali del progetto.


Mappare l'azione per i diritti umani nel Triveneto
Mapping Local Human Rights Practices in Triveneto
Ambito disciplinare Macroarea 3
Area scientifica Area 16 - Scienze politiche e sociali
Tipologia finanziamento B.I.R.D. - Budget Integrato per la Ricerca dei Dipartimenti
Tipo di progetto Nazionale
Stato progetto Aperto
Responsabilità scientifica Coordinatore
Data avvio: 20 May 2024
Data termine: 19 May 2026
Durata: 24 mesi
Importo: € 26.000
Coordinatore: Pietro De Perini

Partecipanti

Angelica Vascotto (assegnista del progetto), Università di Padova
Marco Mascia, Università di Padova
Paola Degani, Università di Padova
Paolo De Stefani, Università di Padova
Elisa Gamba, Università di Padova
Piergiuseppe Parisi, University of York
Klaus Starl, UNESCO International Centre for the Promotion of Human Rights at Local and Regional Levels under Graz, Austria
Francesca Benciolini, Assessora alla Pace e ai Diritti Umani del Comune di Padova
Claudia Pividori, Centro Veneto Progetti Donna, Padova
Luigi Zanin, Direttore dell'Unità Cooperazione Internazionale, Regione del Veneto

Contatti: pietro.deperini@unipd.it

Documenti

Collegamenti

Parole chiave

ricerca diritti umani

Percorsi

Centro diritti umani Enti Locali Cattedra UNESCO