università

Presentazione

Consiglio d'Europa, Centro Nord-Sud, Linee Guida sull'educazione globale
© CoE - Centro Nord-Sud

Il Centro di studi e di formazione sui diritti dell’uomo e dei popoli dell’Università di Padova, in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Attività Culturali della Provincia di Padova, ha promosso, nel periodo 1988-1993, sei corsi di aggiornamento sul tema L’Esperienza della democrazia: corso avanzato di educazione civica per insegnanti e studenti delle scuole medie superiori”. Ciascun Corso è stato articolato in 30 seminari che si sono svolti, in gruppi di dieci, rispettivamente a Este, Padova e Cittadella.
La scelta del tema “L’esperienza della democrazia” sta ad indicare la preoccupazione degli Enti organizzatori di non limitarsi al solo commento, per quanto ad alti livelli di scientificità, del testo della Carta costituzionale, bensì di esplorarne la pratica attuazione avuto riguardo ai soggetti e ai contenuti, alla luce delle evoluzioni e delle trasformazioni avvenute nel corso degli anni e tuttora in pieno svolgimento.
L’esperienza della democrazia non é soltanto quella fatta e gestita dalle “Istituzioni”; essa investe direttamente il corpo sociale e i singoli cittadini. Praticare la democrazia significa, oltre che osservanza di certe regole di metodo, soprattutto realizzazione di obiettivi sostanziali, primo fra tutti quello del rispetto della dignità della persona umana e della promozione dei suoi diritti fondamentali, dal diritto alla vita al diritto al lavoro, dal diritto all’istruzione al diritto all’ambiente, dalla libertà di associazione al diritto alla pace. Parlare di democrazia, in concreto, significa verificare se la pratica del metodo democratico conduce effettivamente alla promozione umana nei diversi campi della politica, dell’economia, della scienza, della scuola, dei rapporti internazionali.
Il ciclo di seminari é stato concepito in quest’ottica ed é pertanto articolato in base a criteri di multidisciplinarietà, mobilita cioé docenti ed esperti di varie discipline: dal diritto alla politologia, dall’economia alla sociologia alle relazioni internazionali.
La democrazia verrà pertanto “declinata” nei suoi molteplici contenuti ed ai vari livelli, dal quartiere all’Organizzazione delle Nazioni Unite, con una attenzione particolare al processo di unificazione europea nella prospettiva del 1992 e nell’anno della terza tornata di elezioni dirette del Parlamento europeo.
L’iniziativa della Provincia di Padova, coinvolgendo l’Università, il mondo della scuola, l’Ente locale, attesta infine della volontà di rendere sempre più articolato e fecondo il rapporto Università/territorio anche nel delicato campo della formazione alla vita sociale e politica.
I corsi si sono tenuti, contemporaneamente, in tre diverse zone del territorio provinciale: a Padova, Cittadella e Monselice.

L’iniziativa si è articolata, ogni anno, in tre momenti fondamentali:

  • una parte seminariale di carattere teorico-sistematico;
  • una parte esercitativa con lo scopo di concretizzare i contenuti emersi nella prima parte del programma favorendo l’individuazione di ulteriori piste di approfondimento di gruppo e personale oltre che spazi di partecipazione;
  • una parte conclusiva, con funzioni di verifica, consistente nella proposta, formulata ai singoli allievi, di esporre in modo personale le loro riflessioni attraverso un elaborato scritto.

Parole chiave

università democrazia educazione diritti umani

Percorsi

Centro diritti umani Scuola