A A+ A++
1/12/2010
Nazioni Unite, Poster dedicato alla Giornata Mondiale per la lotta contro l'AIDS, 2010
© UN

1 dicembre, Giornata Mondiale per la lotta contro l’AIDS

La Giornata Mondiale per la lotta contro l’AIDS è stata istituita nel 1988 dalla Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) con lo scopo di accrescere la coscienza globale dell’epidemia del virus HIV, che ancora oggi coinvolge circa 33 milioni di persone, nononostante il decremento dei numeri del contagio registrati nel “Global Report on the global AIDS epidemic 2010” pubblicato a novembre dall’UNAIDS.

La Giornata Mondiale rientra nelle attività promosse dalla campagna internazionale “Stop AIDS: keep the promise” e quest’anno avrà come tema “Accesso universale ai trattamenti e diritti umani”.

La scelta dell’approccio dei diritti umani, si giustifica con la necessità di sfruttarne la portata globale e sottolineare la necessità di una risposta che garantisca un accesso universale alla cura, alla prevenzione, all’assistenza e al sostegno. Il legame tra l’accesso universale ai trattamenti  e i diritti umani contribuisce, difatti, a portare la questione della diagnosi dell’HIV e della sua cura negli attuali forum di dicussione e a presentarla ai leader mondiali già impegnati nell’adozione di un’agenda sui diritti umani.

In occasione della Giornata Mondiale per la lotta contro l’AIDS, 100 città in tutto il mondo hanno aderito alla campagna “Light for Rights”, e spegneranno le luci per ricordare l’effetto devastante dell’AIDS, per poi riaccenderle ed illuminare simbolicamente i diritti umani fondamentali condivisi da tutti, ma spesso negati alle persone che convivono con l’HIV.