A A+ A++
7/12/2012
Intervento del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi durante l'Assemblea Generale dell'UNESCO, Parigi, 2003.
© UNESCO/Niamh Burke

10 dicembre 2012: l’UNESCO celebra la Giornata internazionale dei diritti umani

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura celebrerà la Giornata internazionale dei diritti umani con due eventi che si svolgeranno il prossimo 10 dicembre presso il quartier generale dell’Organizzazione a Parigi.

Le celebrazioni saranno aperte dall’iniziativa di advocacy  “Stand up for Malala - Stand up for girls’ right to education!”, organizzata dall’UNESCO in collaborazione con il Governo del Pakistan. L’iniziativa intende sollecitare un’adeguata azione politica internazionale al fine di assicurare il diritto di ogni bambina all’accesso all’educazione e di promuovere l’avanzamento dell’educazione delle bambine quale tema prioritario del programma Education For All. L’evento rappresenta un tributo a Malala Yousafazi, la bambina di 15 anni sopravvissuta ad un tentativo di omicidio, originato dai suoi sforzi per difendere il diritto all’educazione delle bambine in Pakistan, a seguito del divieto di frequentare la scuola imposto alle bambine da parte dei Talebani nella sua terra d’origine (Swat Valley).

In seguito, il Direttore Generale dell’UNESCO, Irina Bokova, conferirà all’Arcivescovo Desmond Tutu il Premio UNESCO / Bilbao per la promozione della cultura dei diritti umani, edizione 2012. L’Arcivescovo Tutu (Sud Africa) è stato selezionato da una giuria internazionale per il suo contributo eccezionale alla costruzione di una cultura universale dei diritti umani a livello nazionale, regionale ed internazionale.