A A+ A++
5/4/2013
Anna Lindh Forum 2013, Cerimonia di Apertura, discorso di Lilian Thuram, ex calciatore professionista e attivista per la lotta la razzismo
© Unipd/Centro diritti umani

2° Forum Mediterraneo Anna Lindh per il dialogo tra le culture, Marsiglia 4-7 aprile 2013

Giovedì 4 aprile 2013, al Palais du Pharo di Marsiglia, si sono aperti i lavori del secondo Forum Mediterraneo Anna Lindh; il tema di questa edizione è Cittadini per il Mediterraneo. La cerimonia di apertura ha visto la partecipazione esponenti della società civile e rappresentanti delle istituzioni, tra cui: Rima Marrouch, giornalista siriana e vincitrice del Premio Anna Lindh per il giornalismo 2012, Michel Vauzelle, Presidente del Consiglio regionale Provenza-Alpi Costa Azzrra, Lilian Thuram, ex calciatore professionista e attivista per la lotta al razzismo, Dalia Ziada, attivista per i diritti umani egiziana, Esther Fouchier, Segretario generale del Forum delle donne mediterranee e André Azoulay, Presidente della Fondazione Anna Lindh. L'evento prevede quindi due intense giornate di workshop e incontri finalizzati allo scambio di buone pratiche e al networking e si concluderà domenica 7 aprile con le cerimonia di chiusura e con il vertice dei Presidenti dei Parlamenti nazionali dei 42 Paesi che attualmente compongono l'Unione per il Mediterraneo.

L'evento, convocato dalla Fondazione euromediterranea Anna Lindh per il dialogo tra le culture ha lo scopo di fornire uno spazio innovativo e partecipativo per il dibattito, la costruzione di reti e lo scambio di esperienze con riferimento ad iniziative volte alla promozione e alla realizzazione del dialogo interculturale nell'area euromediterranea. Parteciperanno all'iniziativa più di 1300 tra esponenti di organizzazioni di società civile della regione, membri dei Parlamenti nazionali e del Parlamento europeo, rappresentanti di enti locali, governi e istituzioni regionali e internazionali.

Il tema scelto per questa edizione del Forum riflette la necessità per il dialogo e la cooperazione interculturali di rispondere alle sfide che la regione sta fronteggiando a seguito della storica ondata di sollevazioni che ha interessato il mondo arabo a partire da dicembre 2010 e alla luce dell'impatto sociale che la crisi economica e finanziaria sta avendo in Europa. L'iniziativa sarà quindi una importante opportunità per rilanciare il dialogo a livello regionale, affrontare le principali tendenze, tensioni e transizioni vissute dalle società euromediterranee, e adattare il dialogo interculturale come strumento di partecipazione civica attiva.

Il Forum 2013 è realizzato sulla base della positiva esperienza del forum di Barcellona del marzo 2010, e di numerosi incontri preparatori che hanno coinvolto attivamente le reti nazionali di società civile della regione euromediterranea sui seguenti temi: “gioventù”, “donne”, “migrazioni”, “cooperazione istituzionale” e “media”. Similmente all'edizione precedente, il Forum di Marsiglia è strutturato su tre componenti principali: l'Agora (dibattiti strategici e attività di advocacy), la Medina (buone pratiche e idee per progetti) e la Fiera interculturale (finalizzata alla costruzione di reti e agli scambi di buone pratiche).

Dopo aver partecipato al Forum del 2010, il Centro diritti umani dell'Università di Padova sarà presente all'evento con una delegazione composta dal prof. Léonce Bekemans, Coordinatore del Centro europeo di eccellenza Jean Monnet “Dialogo interculturale, diritti umani e multi-level governance” dell'Università di Padova e dal dr. Pietro de Perini. Nello specifico, la delegazione del Centro parteciperà attivamente alle sessioni dell'Agora relative ai temi Educazione alla cittadinanza pro-attiva e Imparare a vivere assieme nella diversità.