A A+ A++
25/7/2022

20 anni della Corte Penale Internazionale

Venerdì 1 luglio 2022 si è svolta all’Aia la Conferenza di Alto Livello per festeggiare i 20 anni dalla creazione della Corte Penale Internazionale.

La Conferenza, intitolata “The ICC at 20: Reflections on the past, present and future” (traducibile con: “20 anni di CPI: riflessioni sul passato, sul presente e sul futuro”) ha visto la partecipazione di circa 300 ospiti, compresi rappresentanti di organizzazioni internazionali e tribunali, ordini di avvocati, Stati, accademia, società civile e molti altri connessi tramite Youtube.

I relatori hanno riflettuto sui risultati raggiunti dalla Corte nei primi due decenni di attività, aspetti specifici dell’attività della Corte e aree del sistema giudiziario criminale internazionale in cui un ulteriore sviluppo è necessario.

Il Presidente della CPI, Giudice Piotr Hofmański, nel suo discorso d’apertura ha commentato: “la CPI ha raggiunto ottimi risultati nei primi vent’anni di lavoro, aprendo nuove strade in terreni come l’uso dei bambini soldato, distruzione dell’eredità culturale, e la partecipazione delle vittime nei procedimenti giudiziari. Questa conferenza ci permette di riflettere sui risultati raggiunti finora” .

Il relatore d’eccezione presente alla conferenza, l’ex Presidente della CPI e Presidente della Conferenza di Roma del 1998 (durante la quale lo Statuto di Roma fu adottato) Giudice Philippe Kirsch ha commentato: “Non so se la CPI potrebbe essere creata oggi. Di sicuro, purtroppo, la sua presenza è ancora necessaria. Le accuse di violazione dello Statuto di Roma sono sconcertanti, includendo forme di violenza che si pensava fossero superate. allo stesso tempo, è chiaro che alcuni stati sono incapaci o non interessati alla loro repressione, anzi a volte sono proprio fra gli agenti. per questo, in occasione dell’anniversario, siamo invitati a celebrare il fatto che la CPI sia stata creata quando ancora era possibile, e in un modo che permettesse di portare un gran numero di stati sotto la sua giurisdizione”.

La Conferenza si è sviluppata in tre sessioni: “Dai crimini alle aule di tribunale”, “Ciclo di vita di un caso alla CPI”, “Uno sguardo indietro e uno sguardo in avanti”.

La registrazione dell’evento è disponibile sul canale Youtube della CPI e un volume relativo al dibattito avvenuto durante la conferenza sarà prossimamente disponibile.

La Conferenza è stata organizzata dalla Corte Penale Internazionale grazie al supporto finanziario della Commissione Europea, all’Ambasciata Francese in Olanda e alla Città dell’Aja.