A A+ A++
14/1/2009 (Archivio storico)
Logo istituzionale del Consiglio d'Europa, istituito il 5 maggio 1949. Il Consiglio d’Europa, con sede a Strasburgo (Francia), raggruppa oggi 47 Stati membri del continente europeo
© Consiglio d'Europa

2009 anno della celebrazione del 60° anniversario del Consiglio d’Europa

Il Consiglio d’Europa creato nel maggio del 1949 da 10 Stati europei, riunisce oggi 47 Stati membri. La sua realizzazione più rilevante resta la Convenzione europea dei diritti dell’uomo, alla quale è associato un meccanismo di controllo senza pari, la Corte europea dei diritti dell’uomo, che garantisce le libertà e i diritti fondamentali di 800 milioni di europei e che festeggerà ugualmente nel corso dell’anno il suo 50° anniversario.

Il Consiglio d’Europa ha fornito un contributo essenziale al processo di democratizzazione di tutta l’Europa, grazie in particolare alla sua attività normativa, alle consulenze che fornisce in materia costituzionale e al suo lavoro di monitoraggio e di osservazione delle elezioni.

Ha difeso e sviluppato lo stato di diritto attraverso oltre 200 convenzioni elaborate dai suoi stati membri nell’ambito di un processo di cooperazione e grazie al sostegno accordato all’indipendenza e all’efficienza della giustizia in seno agli stati membri, oltre che alla lotta condotta contro la corruzione, la criminalità organizzata e il riciclaggio del denaro. L’Organizzazione è continuamente pronta ad affrontare nuove sfide.

Numerosi eventi saranno organizzati per celebrare questo importante anniversario. La 119a sessione del Comitato dei Ministri, che riunirà i ministri degli Affari esteri degli stati membri a Madrid il prossimo 12 maggio, ne costituirà uno dei momenti più salienti.

Il 2009 non deve essere però solo anno di celebrazioni ma un’occasione per la realizzazione di progressi significativi a favore degli ideali del Consiglio all’interno dell’Europa e al di fuori delle sue frontiere. 

Risorse

Pubblicazioni

Collegamenti

Parole chiave

Consiglio d'Europa

Aggiornato il

16/7/2009