A A+ A++
20/1/2021

2021: Anno Internazionale per l’Eliminazione del Lavoro Minorile

L’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL), in collaborazione con la Partnership Globale Alliance 8.7, lancia il 2021 come l’Anno Internazionale per l’Eliminazione del Lavoro Minorile, con lo scopo di incoraggiare azioni legislative e politiche volte a sradicare la piaga del lavoro minorile in tutto il mondo.

Nell'ultimo decennio sono stati compiuti notevoli progressi a seguito della mobilitazione internazionale, si è registrato un calo del 38% del lavoro minorile a livello globale, tuttavia, 152 milioni di bambini sono ancora impegnati nel lavoro minorile e la pandemia Covid-19 non solo ha aggravato significativamente questa situazione, ma rischia di cancellare anni di conquiste nella lotta contro il lavoro minorile.

La proclamazione del 2021 come Anno Internazionale per l’Eliminazione del Lavoro Minorile era stata adottata all’unanimità in una risoluzione dell’Assemblea Generale dell’Onu nel 2019. Uno degli scopi principali dell’iniziativa è quello sollecitare i governi a mettere in atto tutte le misure necessarie al fine di raggiungere l’Obiettivo 8.7 degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Quest’ultimo chiede infatti agli Stati membri di adottare misure immediate ed efficaci per sradicare il lavoro forzato, porre fine alla moderna schiavitù e alla tratta di esseri umani, garantire la proibizione e l’eliminazione delle peggiori forme di lavoro minorile (compreso il reclutamento e l’uso di bambini-soldato) e di porre fine al lavoro minorile in tutte le sue forme entro il 2025.

Questo Anno Internazionale ricco di iniziative preparerà il terreno per la quinta edizione della Conferenza Globale sul Lavoro Minorile (V Global Conference on Child Labour) che si terrà in Sudafrica nel 2022, dove le parti interessate condivideranno le loro esperienze e si impegneranno ulteriormente nel porre fine al lavoro minorile in tutte le sue forme entro il 2025, così come al lavoro forzato, alla tratta di esseri umani e alla moderna schiavitù entro il 2030.

Un evento virtuale avrà luogo il 21 di gennaio per dare il via a questa sfida e che vedrà la partecipazione del Direttore Generale dell’OIL Guy Ryder, il Direttore Esecutivo dell’UNICEF Henrietta Fore, il Premio Nobel per la Pace Kailash Satyarthi e l’attivista ed ex-vittima di lavoro minorile Amar Lal. Maggiori informazioni riguardanti l’evento nonché le istruzioni per registrarsi si possono trovare consultando questo sito

Per maggiori informazioni sull’iniziativa congiunta di OIL e Alliance 8.7 riguardante l’Anno Internazionale per l’Eliminazione del Lavoro Minorile, si rimanda al seguente link.