A A+ A++
4/3/2010
Il tavolo degli speaker alla cerimonia di inagurazione del Forum Anna Lindh 2010, tra i presenti André Azoulay, il Sindaco di Barcellona Jordi Hereu e Miguel Moratinos
© Centro diritti umani

4 Marzo 2010: a Barcellona passi avanti verso l'integrazione euromediterranea

Lo stesso giorno, a distanza di poche ore, si sono svolte nella città di Barcellona le cerimonie di inaugurazione di due eventi importanti per il buon andamento del processo di integrazione e cooperazione euromediterranea: il Forum euromeditterraneo Anna Lindh per il dialogo tra le culture e la creazione della sede del Segretariato generale permanente della Unione per il Mediterraneo (UpM).

Il forum Anna Lindh si presenta come il primo grande forum di società civile nell'area mediterranea organizzato nell'ambito della UpM e vede la partecipazione di più di 1000 rappresentanti appartenenti ai network nazionali dei 43 paesi membri dell'Unione per il Mediterraneo (50 solo dall'Italia).

Il forum è stato inaugurato con una conferenza che ha visto la partecipazione, tra gli altri, del Ministro degli esteri spagnolo Miguel Moratinos, del Presidente della Fondazione Anna Lindh, Andrè Azoulay, del Commissario europeo per l'allargamento e la politica di vicinato, Štefan Füle, e di Jorge Sampaio, Alto Rappresentante delle Nazioni Unite per l'Alleanza delle Civiltà.

Il forum sarà animato per tutta la sua durata da workshop e iniziative dei vari membri sui seguenti temi: educazione e apprendimento interculturale; collaborazioni artistiche e culturali; creazione di spazi di riconciliazione e coesistenza; città, migrazioni e diversità; dialogo interreligioso e valori comuni.


L'inaugurazione della sede del Segretariato permanente dell'Unione per il Mediterraneo si è svolta presso il Palacio de Pedralbes di Barcellona. Alla cerimonia, che ha visto la presentazione ufficiale del primo Segretario generale, il giordano Ahmed Jalaf Masade, hanno partecipato i Ministri degli esteri dei 43 Paesi membri della UpM. 

Con la creazione del Segretariato generale permanente, la struttura istituzionale dell'Unione per il Mediterraneo può finalmente avviare le prime attività in base alle decisioni assunte durante il vertice di Parigi del 15 luglio 2008.