A A+ A++
2/4/2013
I membri del contingente ruandese dell'Unione Africana-Nazioni Unite si fanno fotografare per sostenere la campagna "Lend your Leg"
© UN Photo/UN Photo/Albert Gonzalez Farran

4 aprile 2013: Giornata internazionale per la sensibilizzazione sulle mine antipersona e l'assistenza nell'azione contro le mine

La Giornata internazionale per la sensibilizzazione sulle mine antipersona e l'assistenza nell'azione contro le mine è stata istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite con Risoluzione 60/97 nel dicembre 2005, allo scopo di aumentare la consapevolezza sul problema delle mine antipersona e sul progresso verso il loro sradicamento.

L'edizione del 2013 celebra il quattordicesimo anniversario dell'entrata in vigore della Convenzione internazionale per la proibizione dell'uso, stoccaggio, produzione, vendita di mine antipersona e sulla loro distruzione (Trattato di Ottawa, adottato nel 1997 e entrato in vigore nel 1999). Per questa occasione, la Campagna Internazionale Contro le Mine Antipersona (ICBL) e l'Agenzia delle Nazioni Unite per l'Azione contro le Mine (UNMAS) hanno deciso di riproporre a livello mondiale l'iniziativa, organizzata lo scorso anno da 74 paesi in tutto il mondo, "Lend Your Leg".

L'iniziativa, lanciata lo scorso primo marzo si concluderà il 4 aprile 2013 - Giornata internazionale per la sensibilizzazione sul problema delle mine antipersona. L'obiettivo è di informare la maggior parte delle persone sulla questione delle mine antipersona e invitarli a compiere un semplice gesto di arrotolarsi una gamba del pantalone per esprimere la propria solidarietà alle vittime di ordigni inesplosi. Tale gesto potrà poi essere reso pubblico tramite foto e seguendo le indicazioni che si trovano nel sito della Campagna Internazionale Contro le Mine Antipersona.

L'evento globale vuole fornire l'occasione per richiedere a tutti i governi che ancora non hanno aderito al Trattato di Ottawa di provvedere in tempi rapidi e richiamare invece i paesi parte ad un pieno rispetto degli obblighi del Trattato.