A A+ A++
4/5/2020
AGCOM

AGCOM: L’Osservatorio sulla disinformazione online – Speciale Coronavirus

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) ha pubblicato, in data 28 Aprile, il secondo numero dell’Osservatorio sulla disinformazione online - Speciale Coronavirus. Il rapporto è incentrato sull’analisi della produzione di informazione e disinformazione sul tema del Covid-19, sulla fruizione di notizie e le conseguenti minacce rilevate per la sicurezza informatica.

La creazione del documento è stata possibile grazie all’analisi di contenuti audiovisivi e multimediali, giornalistici, internet e fake news. Mentre il primo numero raccoglieva i valori disponibili fino al 22 Marzo, il secondo tratta i dati aggiornati al 20 Aprile, tramite cui si rende possibile delineare gli scenari informativi del sistema italiano a due mesi dall’inizio dell’emergenza.

L’Osservatorio mostra che, sebbene il numero di notizie riguardanti la tematica rimanga alto, lo spazio dedicato ad essa attesta valori giornalieri mediamente decrescenti. Rispetto all’incidenza della disinformazione sul totale delle notizie online riguardanti il virus invece, i valori sembrano assumere una tendenza crescente (tra il 5 e il 6 percento), soprattutto riguardo i rischi e le teorie complottiste.

Oltre a ciò, viene descritto l’impatto del virus sul consumo di internet in Europa, sulle ricerche online della popolazione italiana e sulle minacce provocate alla sicurezza informatica.

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni è un'Autorità indipendente e autonoma, che ha il compito di assicurare la corretta competizione degli operatori sul mercato e di tutelare i consumi di libertà fondamentali degli utenti.

Risorse

Parole chiave

informazione COVID-19

Aggiornato il

4/5/2020