A A+ A++
30/10/2014
Logo: Associazione delle agenzie per la democrazia locale

ALDA: pubblicato il nuovo libro sulla partecipazione dei cittadini a livello locale in Europa e nel Vicinato Europeo

L'Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale (ALDA) ha pubblicato un nuovo libro dal titolo “Citizens’ participation at the local level in Europe and Neighbouring Countries”.

La pubblicazione, curata dal Segretario Generale dell'associazione Antonella Valmorbida, analizzando i 15 anni di attività dell’ ALDA, contribuisce a migliorare la comprensione del valore aggiunto rappresentato dalla partecipazione dei cittadini a livello locale in Europa e nel Vicinato Europeo.
Attraverso la presentazione delle proprie esperienze sul campo, l’Associazione mostra come e perchè la partecipazione dei cittadini conduce all’adozione di soluzioni ottimali e, allo stesso tempo, favorisce uno sviluppo durevole e bilanciato.
La pubblicazione formula infine conclusioni e offre input per la realizzazione di attività future con lo scopo di costruire una democrazia locale reale, risultando quindi particolarmente utile per coloro i quali lavorano all’interno del programma “Europe for Citizens” 2014-2020, tanto quanto per collegare le tematiche della cittadinanza attiva e dello sviluppo, focus rispettivamente dell’Anno Europeo 2013 e 2015.

ALDA è un organizzazione dedicata alla promozione della good governance e della partecipazione dei cittadini a livello locale. Si compone di più di 160 membri tra cui autorità locali e organizzazioni della società civile nell’Europa allargata.