A A+ A++
25/4/2022

Agenzia dell’Unione Europea per i Diritti Fondamentali: presentate le modifiche al regolamento istitutivo

L’Agenzia dell’Unione Europea per i Diritti Fondamentali (FRA) ha presentato l’emendamento del suo regolamento istitutivo, che è stato adottato dal Consiglio dell’Unione Europea nella giornata del 5 aprile, su proposta della Commissione Europea e approvazione del Parlamento Europeo.

Il nuovo regolamento rafforza il mandato dell’Agenzia e introduce nuovi emendamenti, che consentiranno alla FRA di promuovere e proteggere ulteriormente i diritti fondamentali di tutte le persone nell’Unione Europea, modificando sia il modo in cui l’Agenzia opera, sia quello in cui è governata. Per esempio, le aree di lavoro non saranno più basate su piani quinquennali soggetti all’approvazione delle istituzioni dell’Unione Europea, questo consentirà all’Agenzia di pianificare in modo migliore il proprio lavoro e le proprie tematiche, anche alla luce di nuove priorità.

Élise Barbé, Presidentessa del settore management di FRA, ha evidenziato come questo accordo politico sia un importante traguardo per l’Agenzia, in quanto consente di adeguarsi ai cambiamenti derivanti dal Trattato di Lisbona e di fornire il proprio expertise sui diritti fondamentali in ogni situazione rilevante.
Il Direttore dell’Agenzia Michael O’Flaherty ha invece concluso sostenendo che una FRA rafforzata manda un forte segnale sulla posizione dell’Unione sui valori di eguaglianza, inclusione, democrazia e giustizia.