A A+ A++
20/3/2017
logo di GANHRI (global alliance of national human rights institutions)
© GANHRI

Alleanza globale delle istituzioni nazionali per i diritti umani: conclusa l'assemblea generale per il 2017

L'Alleanza globale delle istituzioni nazionali per i diritti umani (GANHRI), in collaborazione con l'Ufficio dell'Alto Commissario per i Diritti Umani (OHCHR), ha convocato dal 6 all'8 marzo 2017 i suoi membri per l'annuale assemblea generale a Ginevra, con un evento aggiuntivo il 9 marzo in collaborazione con l'Unicef dedicato al lavoro dei difensori dei diritti umani dell'infanzia.

Le assemblee GANHRI forniscono una piattaforma annuale per le istituzioni nazionali per i diritti umani (NHRI), provenienti da tutte le regioni, dove riunirsi sia per discutere e prendere decisioni sulla direzione del lavoro e l'impegno dell'Alleanza, come le sue politiche e le procedure interne, che per presentare alle altre istituzioni la loro situazione e il loro lavoro; dove fare anche networking e discutere di possibili collaborazioni. Di conseguenza, questa piattaforma annuale offre un'occasione unica per lo scambio di informazioni e buone pratiche e dà a tutti i membri la possibilità di imparare e di essere ispirati dal lavoro degli altri.

Come ulteriore elemento di scambio di conoscenze più specifiche, all’assemblea generale del 2016 si è deciso di integrare la Conferenza annuale GANHRI, tenuta in occasione dell'assemblea generale, con il primo GANHRI Knowledge, dove i membri provenienti da tutte le regioni hanno potuto visualizzare e presentare il proprio lavoro sul tema della conferenza annuale. Il GANHRI Knowledge è stato realizzato a livello nazionale con lo scopo di condividere idee e esempi di buone pratiche in modo più incisivo. 

All’assemblea generale del 2017 questo approccio è stato portato avanti e ulteriormente sviluppato con lo scambio di informazioni ed esperienze sul tema della cooperazione NHRI da parte di tutti i membri, a livello intra-regionale e inter-regionale. I punti focali del piano strategico del GANHRI per il periodo 2017-2019, si concentrano su due aree : “diritti umani e commercio” e “migrazione e diritti umani”. Per aiutare l‘interscambio effettivo delle conoscenze sono state organizzate varie tavole rotonde con un massimo di quattro partecipanti. 

Per ulteriori informazioni sul contentuto delle tavole rotande seguire il collegamente indicato nel box sottostante.