A A+ A++
24/11/2011
Il Giardino dei Giusti a Padova, al centro sul prato, il monumento commemorativo.
© Rete Civica del Comune di Padova

Appello per l'istituzione di una Giornata europea dei Giusti

In questi giorni, numerosi parlamentari europei presenteranno al Parlamento europeo una mozione per chiedere ufficialmente l'istituzione della Giornata europea dei Giusti. Per stimolare l'interesse e l'attenzione attorno a questa iniziativa, inoltre, saranno organizzati tre grandi eventi pubblici a Milano, Parigi e Varsavia.

L'appello è promosso da Marek Halter,scrittore e attivista per i diritti umani, Pietro Kuciukian, Console onorario d'Armenia in Italia e Gabriele Nissim, storico, saggista e Presidente di Gariwo, la foresta dei Giusti. L'appello è ricolto all'Unione Europea e al Consiglio d'Europa.

L'istituzione della Giornata europea dei Giusti vuole serbare la memoria e rendere omaggio ai Giusti, cioè coloro che, di fronte ai genocidi e ai totalitarismi, hanno difeso la dignità e la libertà: durante la furia nazista hanno nascosto, protetto e sottratto migliaia di ebrei allo sterminio; hanno denunciato il gulag e hanno permesso la riunificazione dell'Europa. La memoria di queste donne e questi uomini coraggiosi ci esorta a raccogliere la loro eredità e ad opporci a qualsiasi forma di razzismo e discriminazione su basi etniche, sociali, politiche e religiose, a difendere i valori democratici e lottare contro ogni forma di prevaricazione sugli altri. Con il loro impegno, i Giusti hanno salvaguardato l'idea di umanità nel momento più tragico della storia dell'Europa e per questo sono un esempio per il cittadino dell'impegno in difesa dei diritti umani.

Importanti esponenti del mondo politico e culturale hanno già dato pieno appoggio al progetto tra i quali Umberto Eco, Ferruccio De Bortoli, Giancarlo Caselli e molti altri attivisti, professori, scrittori, artisti e associazioni.