giornate internazionali

Appello per l'istituzione di una Giornata europea dei Giusti

Il Giardino dei Giusti a Padova, al centro sul prato, il monumento commemorativo.
© Rete Civica del Comune di Padova

In questi giorni, numerosi parlamentari europei presenteranno al Parlamento europeo una mozione per chiedere ufficialmente l'istituzione della Giornata europea dei Giusti. Per stimolare l'interesse e l'attenzione attorno a questa iniziativa, inoltre, saranno organizzati tre grandi eventi pubblici a Milano, Parigi e Varsavia.

L'appello è promosso da Marek Halter,scrittore e attivista per i diritti umani, Pietro Kuciukian, Console onorario d'Armenia in Italia e Gabriele Nissim, storico, saggista e Presidente di Gariwo, la foresta dei Giusti. L'appello è ricolto all'Unione Europea e al Consiglio d'Europa.

L'istituzione della Giornata europea dei Giusti vuole serbare la memoria e rendere omaggio ai Giusti, cioè coloro che, di fronte ai genocidi e ai totalitarismi, hanno difeso la dignità e la libertà: durante la furia nazista hanno nascosto, protetto e sottratto migliaia di ebrei allo sterminio; hanno denunciato il gulag e hanno permesso la riunificazione dell'Europa. La memoria di queste donne e questi uomini coraggiosi ci esorta a raccogliere la loro eredità e ad opporci a qualsiasi forma di razzismo e discriminazione su basi etniche, sociali, politiche e religiose, a difendere i valori democratici e lottare contro ogni forma di prevaricazione sugli altri. Con il loro impegno, i Giusti hanno salvaguardato l'idea di umanità nel momento più tragico della storia dell'Europa e per questo sono un esempio per il cittadino dell'impegno in difesa dei diritti umani.

Importanti esponenti del mondo politico e culturale hanno già dato pieno appoggio al progetto tra i quali Umberto Eco, Ferruccio De Bortoli, Giancarlo Caselli e molti altri attivisti, professori, scrittori, artisti e associazioni.

Collegamenti

Parole chiave

dignità umana Europa giustizia giornate internazionali

Percorsi

Società civile