pace

"Arena di Pace 2024" con Papa Francesco, Verona, sabato 18 maggio

ARENA DI PACE  un evento per interrogarsi su come può essere intesa la pace nel contesto odierno e su quali processi si possono intraprendere per costruirla.
© Arena di Pace

Arena di Pace non è un evento isolato, ma un percorso iniziato a giugno 2023, promosso da Diocesi di Verona e alcune riviste cattoliche italiane (Nigrizia, Missione oggi, Mosaico di pace, Aggiornamenti sociali e Avvenire) dinanzi al drammatico scenario mondiale attuale che comporta l'esigenza di interrogarsi in modo serio su come può essere intesa la pace nel contesto odierno e su quali processi si possono intraprendere per costruirla. 

Il progetto riprende l’esperienza delle Arene di pace degli anni Ottanta e Novanta. promosse inizialmente dal movimento “Beati i costruttori di pace”, coinvolgendo numerose realtà e mettendo a fuoco diversi spunti di riflessione sul tema della nonviolenza.

I primi appuntamenti furono:

  • Arena 1 (4 ottobre 1986) - Educazione alla mondialità e alla pace, disarmo, obiezione di coscienza, stili di vita
  • Arena 2 (30 maggio 1987) - L’apartheid e le obiezioni di coscienza
  • Arena 3 (30 aprile 1989) - Giustizia, pace, salvaguardia del creato
  • Arena-Golfo (edizione straordinaria 27 gennaio 1991) - Cessate il fuoco
  • Arena 4 (22 settembre 1991) -  Dalla conquista alla scoperta: a 500 anni dalla conquista dell’America Latina
  • Arena 5 (19 settembre 1993) - Quando l’economia uccide bisogna cambiare
  • Arena di pace (1 giugno 2003) - Per la pace mi espongo anch’io
  • Arena di pace e disarmo (25 aprile 2014) - La resistenza oggi si chiama non violenza, la liberazione oggi si chiama disarmo.


Un momento preparatorio importante alla Arena di Pace 2024 sarà vissuto il venerdì 17 maggio alla Fiera di Verona dove i movimenti popolari e le organizzazioni della società civile organizzata che hanno risposto positivamente alla chiamata di papa Francesco e alla lettera invito del Vescovo di Verona, mons. Domenico Pompili, si ritroveranno insieme per discutere e “pensare” un cammino che vada al di là dell’evento. 

Mentre sabato 18 maggio migliaia di persone saranno accolte nell’anfiteatro romano di Verona per “Arena di pace 2024”. Insieme a loro ci sarà papa Francesco, in visita alla città e alla Chiesa scaligera, che prenderà parte all’Arena di Pace 2024 con l'obiettivo di incontrare e dialogare con varie realtà della società civile, dell’associazionismo e dei movimenti popolari presenti in Italia.

Sarà una mattinata di festa, riflessioni e testimonianze, che raccoglieranno il lavoro dei cinque tavoli: pace e disarmo, ambiente, migrazioni, lavoro, democrazia e diritti, stili di vita. Un incontro tra donne e uomini, movimenti popolari e associazioni, desiderose di confrontarsi sui temi della giustizia, della pace.

Il programma è in via di definizione.
Le modalità per partecipare ad Arena di pace è necessaria la registrazione a questo link fino esaurimento posti, i biglietti saranno nominali. L'evento avrà inizio alle ore 9 e terminerà alle ore 13.

Collegamenti

Parole chiave

nonviolenza pace costruzione della pace spazio civico

Percorsi

Enti Locali Società civile